Auto

Rovera in pole position alla 4 Ore di Imola in ELMS

• Bookmarks: 14


Arriva nell’European Le Mans Series il secondo exploit di fila in qualifica dopo quello nel Mondiale Endurance a Spa: la Oreca 07 LMP2 di AF Corse partirà davanti a tutti nella gara di domani (domenica) alle 11.30 con diretta streaming sul web: “Fantastico riuscirci nella gara di casa!”

Imola (BO). Con il tempo di 1’32”269 settato oggi in qualifica, Alessio Rovera ha ottenuto la pole position per la 4 Ore di Imola, secondo round della European Le Mans Series al via domani (domenica) alle 11.30 con live streaming su www.europeanlemansseries.com. Dopo aver segnato la pole position anche la scorsa settimana alla 6 Ore di Spa nel Mondiale Endurance, il pilota varesino ufficiale della Ferrari si è ripetuto sul circuito del Santerno nella prima tappa casalinga della stagione, permettendo alla Oreca 07 di classe LMP2 Pro-Am gestita dal team AF Corse di posizionarsi davanti a tutti sulla griglia di partenza della gara. Durante le 4 ore previste, Rovera si alternerà al volante con i compagni di squadra François Perrodo e Nicklas Nielsen. Con il prototipo motorizzato Gibson, i tre compagni di squadra hanno inaugurato la stagione della serie europea con il secondo posto di categoria ottenuto alla 4 Ore di Le Castellet il mese scorso, risultato che ora cercheranno di migliorare a Imola, che è l’ultimo appuntamento targato ACO Le Mans prima della 24 Ore di Le Mans di metà giugno.

Rovera ha dichiarato dopo la pole position: “Sto provando delle sensazioni fantastiche, ottenere la pole position nella gara di casa è sempre qualcosa di speciale. A Imola, pista stupenda e allo stesso tempo molto tecnica, è davvero gratificante per qualsiasi pilota. La nostra Oreca era semplicemente perfetta, abbiamo lavorato sodo durante le prove libere ed è stata una goduria portarla in qualifica. Ho trovato due giri puliti e con il secondo set di gomme ho ulteriormente migliorato. E’ un risultato molto importante per tutta la squadra: qui c’era ancora più pressione perché ci sono gli amici e tanti tifosi a seguirci e soprattutto può trasformarsi in un fattore determinante perché non è mai semplice superare. In gara, oltre alla strategia, sarà cruciale gestire al meglio traffico e doppiaggi con oltre 40 vetture al via. L’obiettivo principale resta la classe Pro-Am, vedremo”.

FIA World Endurance Championship 2022: 18 marzo 1000 Miglia di Sebring; 7 maggio 6 Ore di Spa; 11-12 giugno 24 Ore di Le Mans; 10 luglio 6 Ore di Monza; 11 settembre 6 Ore del Fuji; 12 novembre 8 Ore del Bahrain.

European Le Mans Series 2022: 17 aprile 4 Ore di Le Castellet; 15 maggio 4 Ore di Imola; 3 luglio 4 Ore di Monza; 28 agosto 4 Ore di Barcellona; 25 settembre 4 Ore di Spa; 16 ottobre 4 Ore di Portimao.

Com. Stam./foto

Alessio Rovera pole position Imola Elms2022
14 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
336 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com