Sport

Rugby : Stagione 2018/19, la composizione del panel arbitrale per i Campionati Nazionali

• Bookmarks: 13


Dordolo: “Obiettivo dare continuità alle prestazioni dei direttori di gara”

Roma – La Commissione Nazionale Arbitri della FIR ha ufficializzato la formazione del panel arbitrale dei Campionati Nazionali relativo allo stagione 2018/19.

La modifica principale, rispetto al passato, è restringere il numero del gruppo di direttori di gara nel TOP 12, il massimo campionato rugbistico italiano, con l’obiettivo di innalzare il livello delle prestazioni dando ai singoli arbitri una maggiore continuità durante la stagione.

Mauro Dordolo, presidente del CNAR, ha fatto il punto in vista dell’inizio del campionato: “La scelta fatta per la stagione 2018/19 è ben precisa. Il nostro intento è quello di cercare di innalzare il livello delle prestazioni dei direttori di gara contestualmente alla possibilità di garantire agli stessi una maggiore continuità di arbitraggio rispetto alle stagioni precedenti. Questo ha determinato anche un abbassamento dell’età anagrafica degli arbitri che compongono il panel che, al momento, è inferiore ai 30 anni: due in meno rispetto alla media della stagione 2017/18, fattore che ci consente di avere una programmazione più ampia per il futuro”.

“Gli arbitri e gli assistenti del Top 12 si riuniranno a Parma per il raduno pre-campionato dal 24 al 26 agosto, momento che coincide con l’inizio dell’attività sportiva arbitrale, con la presenza del referee manager del Guinness Pro 14 Greg Gardner che interverrà con una relazione sulle prestazioni degli arbitri che hanno diretto le partite nel Pro14 nella passata stagione. Sono in programma dei test fisici e di conoscenza del regolamento di gioco per preparare al meglio i direttori di gara all’inizio del campionato in calendario il 15 settembre”.

“Ci sarà una ulteriore novità: l’elenco del gruppo degli assistenti arbitrali sarà composto da arbitri che hanno diretto partite nel massimo Campionato Nazionale. Di conseguenza, come accade a livello internazionale – conclude Dordolo – la composizione del team arbitrale sarà formata esclusivamente da arbitri rientranti nel panel del TOP 12”.

A questo link il pannello relativo ai direttori di gara per la stagione 2018/19

Com. Stam.

13 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
351 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com