Mostre

SCHEGGE DI MURI E DI VITA Eva FIscher in Mostra a Volterra

• Bookmarks: 15


Si inaugurerà il 14 aprile 2022, presso il Palazzo dei Priori di Volterra, “Schegge di muri e di vita”, retrospettiva di Eva Fischer (1920-2015).

Nel contesto di “Volterra, Prima Città Toscana della Cultura 2022”, il Comune ospiterà 16 opere pittoriche di questa artista che ha portato l’Italia nel mondo attraverso i suoi quadri ed è stata testimone di gran parte della cultura del secolo scorso e dei primi anni di questo. Sarà la personale numero 135 di Eva Fischer.

La particolarità di questa mostra di Eva, è che è la prima in un contesto di opere astratte ma di alto significato umano ed in un qual modo figurativo: da Clowneide all’Ordigno meccanico col Rosso, dal Muro del Ghetto – nella storia delle deportazioni naziste a Roma i muri hanno significato un modo per mandare dei messaggi nascosti alla popolazione ebraica – ai Colori toscani nel quale è possibile estrarre attraverso le tonalità pittoriche, le componenti storiche che hanno costruito le città. I quadri esposti sono stati dipinti tra il 1953 ed il 1986.

L’esposizione di Volterra è stata fortemente voluta da Walter Sandri, console per la provincia di Massa Carrara del Touring Club Italiano, ed è la prima di un itinerario toscano collegato attraverso le tematiche pittoriche della Fischer. Luoghi, poli museali, presenze storicoculturali differenti, verranno accomunati nel 2022 dal tratto pittorico di un’artista contemporanea. Questo il percorso creato tra il TCI e la Eva Fischer Foundation.

La mostra volterrana durerà sino al 10 maggio.

“Schegge di muri e di vita”, mostra retrospettiva di Eva Fischer

Palazzo dei Priori di Volterra, sala del Giudice Conciliatore

14 aprile – 10 maggio 2022 – dalle 09.00 alle 19.00

Inaugurazione alle ore 16.00 del 14 aprile

Com. Stam./foto

15 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
396 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com