Notizie

Scuola, la Senatrice Bevilacqua accoglie gli studenti del Cataudella di Scicli vincitori del concorso ‘Un giorno in Senato’

• Bookmarks: 13


Roma – Si è svolto a Roma, presso il Senato della Repubblica, l’incontro di studio e formazione con gli studenti del Cataudella di Scicli risultati vincitori nell’ambito del concorso ‘Un giorno in Senato’.

I giovani, accolti tra gli altri dalla Senatrice siciliana Dolores Bevilacqua, hanno presentato un ddl dal titolo Istituzione del marchio etico e sociale “Voto con la Spesa”.

In un momento in cui la disaffezione dei cittadini per la politica ha raggiunto un tasso preoccupante, come dimostra il livello di astensione registrato alle ultime elezioni politiche, incontrare dei giovani così appassionati e così sensibili ai temi della cittadinanza attiva è stato un momento molto stimolante, ma soprattutto di riflessione sul come poter coltivare e non disperdere questo entusiasmo – dichiara la senatrice Dolores Bevilacqua – Complimenti ai giovani studenti del Cataudella di Scicli per il loro interessante disegno di legge ‘voto con la spesa’, al dirigente scolastico e ai loro insegnanti per l’impegno profuso”.

Dal 2005 il Senato della Repubblica promuove, nel quadro delle attività di formazione rivolte al mondo della scuola e svolte in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, il Concorso nazionale “Un giorno in Senato” (https://www.senatoragazzi.it/iniziative/un-giorno-in- senato/), rivolto alle classi del terzo e quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado.

L’iniziativa si propone di far comprendere agli studenti i meccanismi del procedimento legislativo nelle sue diverse fasi, dalla presentazione di un disegno di legge alla sua eventuale approvazione da parte del Parlamento, nonché di promuovere la conoscenza del Senato, delle sue funzioni e delle attività che svolge.

Il Concorso prevede che gli studenti si cimentino nella redazione di un disegno di legge su un argomento di loro interesse, svolgano in classe un’attività di ricerca e approfondimento, presentino e votino emendamenti sui diversi articoli attraverso il sito Web SenatoRagazzi, giungano alla stesura della versione definitiva del ddl e ne votino il testo nel suo complesso.

Al concorso partecipano ogni anno Istituti di istruzione di ogni indirizzo provenienti dalle diverse parti d’Italia. I progetti presentati sono valutati, attraverso un meccanismo di selezione in due fasi, da una Commissione tecnica composta da funzionari del Senato e del Ministero dell’Istruzione.

Per le classi vincitrici il percorso culmina in incontri di studio e formazione che si svolgono presso il Senato della Repubblica nell’anno scolastico successivo a quello dell’edizione del concorso.

Gli studenti, incontrando Senatori e rappresentanti dell’Amministrazione, hanno così modo di conoscere il Senato, la sua storia, gli organi che lo compongono e i meccanismi attraverso cui opera, nonché di illustrare il disegno di legge da loro proposto e approfondire temi legati all’attività parlamentare. Particolare rilievo assume, in tale contesto, il dialogo con i Senatori, cui gli studenti hanno l’opportunità di presentare il progetto realizzato e di rivolgere domande su temi di attualità politica e parlamentare di loro interesse.

Curiosità: l’edizione 2021-2022 del Concorso “Un giorno in Senato” ha visto la partecipazione complessiva di 52 Istituti di istruzione superiore da numerose regioni d’Italia. Hanno superato la prima selezione 19 progetti, tra i quali sono stati individuati gli 8 Istituti vincitori. Le premiazioni avranno luogo in Senato tra novembre 2022 e aprile 2023.

Com. Stam. + foto

13 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
156 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com