Notizie

Se io fossi Cipì, premio per la creatività a misura di bambino Scadenza ravvicinata

• Bookmarks: 21


“Se io fossi Cipì” è l’iniziativa lanciata dall’impresa  sociale  Con  i  Bambini  e  dal  Comitato  Promotore  per  le  Celebrazioni  del Centenario di Mario Lodi     – lo scrittore e pedagogista sempre  ‘dalla parte dei bambini’ –  aperta ai più piccoli, ai maestri e agli educatori. L’obiettivo è realizzare racconti insieme ai propri alunni  utilizzando svariate modalità –  scrittura, podcast, video, diapositive – agevolando l’espressione del pensiero e della visione del mondo attraverso la creatività.

La partecipazione è gratuita.   L’iniziativa è rivolta a bambine e bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria che vivono in Italia, guidati da maestri ed educatori. Sarà possibile partecipare sia singolarmente  sia in  gruppo.  

I lavori dovranno essere preparati secondo le seguenti tracce:

  •  Immagina di essere Cipì, il protagonista del libro scritto da Mario Lodi e dai suoi alunni.   
  • Inventa da solo o insieme ai compagni una storia. Puoi usare parole, immagini, musica, su carta o con gli strumenti digitali. Libera la tua fantasia, inventa nuovi nomi per i personaggi, parla del mondo  in cui  vivi  e del  modo  in  cui  affronti  la  tua  vita.  Puoi  scegliere  gli  aspetti  che  ti  interessano  di  più:  le amicizie, le delusioni, il rapporto con gli adulti e la scuola, le cose che ami, le paure, i sogni, i desideri.  

I lavori più significativi per contenuti, capacità espressiva, originalità e creatività, saranno pubblicati sul portale raggiungibile da qui,  all’interno del blog ad hoc che sarà  aggiornato  fino  al  30 gennaio 2022. I racconti più significativi, inoltre, potranno essere letti nel corso degli eventi promossi per le Celebrazioni  del  Centenario  di  Mario  Lodi.
Per saperne di più cliccare qui

Com. Stam./foto fonte Ingorma Giovane

21 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
463 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com