Cronaca

Sedicente operatore dell’Enel denunciato dai Carabinieri per truffa aggravata

• Bookmarks: 15


I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Bologna Centro, a Bologna, al termine di un’attività di indagine scaturita a seguito della denuncia di truffa sporta da parte di un anziano 79enne bolognese, hanno deferito in stato di libertà alla procura della Repubblica di Bologna, un 36enne originario di Foggia, operaio, censurato per analoghi reati.

Da quanto ricostruito, il 6 novembre scorso, il 36 enne, presentandosi presso l’abitazione della vittima, nel quartiere Savena, si qualificava come un operatore dell’Enel, proponendogli di cambiare i contratti relativi alla fornitura di luce e gas, al fine di poter risparmiare sulle bollette.

In quella circostanza, il sedicente operatore, convinceva l’anziano a sottoscrivere di tre “finti” contratti, facendosi consegnare la somma di 135 euro. Una volta instaurato il rapporto di fiducia con l’anziano 79enne, il sedicente operatore si presentava altre volte presso la sua abitazione e, con varie scuse, tra cui la velocizzazione dell’attivazione dei nuovi contratti, piuttosto che le spese relative all’acquisto delle marche da bollo, era riuscito a farsi consegnare ulteriori somme pari a 174 euro. Di fronte ad una nuova richiesta, per 98 euro, il pensionato si insospettiva e contattava gli uffici dell’Enel, realizzando di essere stato truffato dal giovane, con il quale aveva già concordato l’appuntamento per lo scorso sabato 18. Questa volta però all’incontro si sono presentati anche i militari, i quali hanno fermato il giovane subito fuori dall’abitazione. Sottoposto a perquisizione personale sono stati rinvenuti i 98 euro appena incassati dalla vittima e la relativa richiesta di aggiornamento del contratto dell’Hera. Presso l’abitazione dell’indagato, i Carabinieri hanno sequestrato vari moduli, in carta intestata, di adesione a contratti per la fornitura di energia elettrica e di gas, oltre a bollette e documentazione di vario genere, in bianco ovvero già sottoscritte da altre persone, verosimilmente truffate in precedenza.

15 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
408 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com