Notizie

Sequestri botti illegali. Moscato e Sangiorgio: “Controlli e campagna informativa contro santabarbare fuorilegge in tutto il Paese”

• Bookmarks: 22


Mancano pochi giorni a capodanno e la paura che si vive in questo periodo è quella di assistere ad una sconsiderata, pericolosa e illegale “corsa agli armamenti” che vedrà centinaia di persone, in particolar modo ragazzini, acquistare per le strade delle strade e in bancarelle improvvisate petardi molto rumorosi e assolutamente illegali.

Un segnale di quello che ci dobbiamo aspettare la notte del 31 dicembre lo stiamo avendo ora con il sequestro, in tutta Italia, da parte della Guardia di Finanza di centinaia di “santabarbare” fuorilegge.

Un problema che non riguarda solo gli esseri umani ma anche i nostri amici a quattro zampe puntualmente impauriti, ogni ultima notte dell’anno, da questo scatenarsi incessante di botti terribili. In Italia ci sono leggi severissime che puniscono le persone,  siano esse venditori o acquirenti, che hanno a che fare con questo illegale mercato. Ma ciò non basta. Diventa così fondamentale attivare già dal prossimo anno una campagna informativa nelle scuole attraverso le testimonianze di volontari delle associazioni animaliste o di coloro che hanno perso un arto o le dita di una mano maneggiando un petardo fuorilegge.

“Una proposta lanciata da tempo dal sottoscritto e dal consigliere comunale Luca Sangiorgio- afferma Dario Moscato, vice presidente nazionale e responsabile di Forza Italia Giovani– una campagna informativa, rivolta a genitori e alunni, per mostrare e prevenire gli effetti legati all’uso improprio dei fuochi artificiali illegali. Oggi occorre attivarsi per invertire questo tendenza, mostrare i reali effetti di quello che per alcuni è solo modo di festeggiare e scongiurare il pericolo di qualche ragazzo che saluti il nuovo anno senza una mano o un paio di dita”.

Oltre ai puntuali controlli di polizia e carabinieri, è necessario un profondo senso di responsabilità e dovere civico della gente. “ In tutto il Paese -sottolinea il consigliere comunale e Capogruppo “Salvo Pogliese Sindaco- Una scelta D’amore per Catania” Luca Sangiorgio– sono previsti fuochi pirotecnici spettacolari per salutare il nuovo anno. Sfortunatamente, accanto ai fuochi legali, verranno utilizzati molti petardi, privi di ogni tipo di certificazione ed estremamente pericolosi, che possono esplodere in un secondo momento magari quando il malcapitato li tiene in mano. Troppe volte abbiamo assistito a moltissime corse al pronto soccorso con i presidi ospedalieri che, il primo gennaio, diramavano veri e propri bollettini di guerra”.

foto archivio

 

22 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
311 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com