Sport

Serie A: si torna in pista! Nel Master Round Vicenza e Asiago cercano riscatto, mentre nei Playoff Round Monleale tenta il contro-sorpasso al Trieste

• Bookmarks: 33


Archiviata la Coppa Italia con la vittoria del Milano, ci si rituffa nel campionato con l’ultima tornata di gare che porterà a definire gli accoppiamenti dei Playoff. Ferrara ed Asiago continuano la lotta a distanza “puntando” al podio, Padova permettendo

Variazione di tema per la massima serie che, dopo il weekend di Coppa Italia, domani tornerà al classico appuntamento del campionato. Si scenderà nuovamente in pista per riprendere da dove si era interrotto tutto un paio di settimana fa. Coppa Italia che come una cometa ha però continuato a far luce nel firmamento della Serie A illuminando la pista del Milano. I freschi vincitori del trofeo hanno infatti potuto festeggiare di fronte al proprio pubblico e sulla propria pista (finalmente tornata agibile) in occasione del recupero della terza giornata di Master Round contro gli Asiago Vipers. Switch da coppa a campionato, ma per i meneghini la sete di vittoria non cambia. Sono stati infatti loro a vincere per 7-2 ed agganciare in vetta alla classifica i rivali dei Diavoli Vicenza. Un altro segno di avvertimento ai berici,; ora la lotta si è trasferita a quest’altra manifestazione e Milano (dopo Supercoppa e Coppa Italia) sembra davvero volersi riprendere tutto. Per quanto però ci entusiasmi questo dualismo, non dobbiamo dimenticarci che nel fine settimana ci saranno altre gare importanti e belle da seguire. Basta dare un’occhiata per accorgersene. 

Voglia di riscatto – Questa sesta giornata di Master Round capita a pennello e darà a molte formazioni la possibilità di tornare a sorridere. Tutte, o quasi, hanno delle delusioni che vogliono presto dimenticare e cosa c’è di meglio se non ripartire con il piede giusto in campionato? La Coppa Italia non ha lasciato bei ricordi né al Ferrara, tagliato fuori della Final Four dal Monleale, né ai Diavoli Vicenza che dopo due Coppe alzate al cielo, hanno (ri)passato il testimone al Milano. Adesso però c’è da scrollare la testa e dimenticare tutto. Gli estensi avranno la possibilità di giocare sulla pista di casa, un modo in più per trovare sicurezza nell’affrontare i veneti che certamente non arriveranno di buon umore. Il duo Crivellari-Bellini, dopo la brutta sconfitta rimediata ad Asiago (7-0) in occasione dell’ultima giornata prima della sosta, avrà infatti il difficile compito di frenare la capolista (ex equo con i lombardi) e invertire la scia negativa di risultati. Per Vicenza sarà invece l’occasione giusta per far capire di aver davvero archiviato la sconfitta di coppa ed aver metabolizzato il dispiacere della separazione dal trofeo della coccarda tricolore. Diavoli che comunque non hanno davanti a sé una gara semplice e ricorderanno ancora la sconfitta all’over time (4-3) proprio a Ferrara in stagione regolare, ma è forse ciò che serve per alzare immediatamente la concentrazione, come ammette il goalie vicentino Michele Frigo: << Sabato a Ferrara mi aspetto una partita “di riscatto” per tornare a trovare fiducia dopo la sconfitta subita in Coppa Italia. Sicuramente non sarà una passeggiata e non è da sottovalutare, anche perché in quel campo abbiamo già perso una volta questa stagione >>. Una gara di “riscatto” per entrambe, staremo a vedere chi avrà più carattere. 

Sulla pista di Via Cinque di Asiago ci sarà un marcato accento veneto dato che andrà in scena il derby regionale tra i Vipers ed i Ghosts Padova. I padroni di casa, dopo il dispiacere di non essere stati protagonisti delle finali giocate proprio sulla pista patavina, sono tornati in pista mercoledì contro i neo campioni del Milano e abbiamo visto poco fa come è andata per la squadra nero-arancio. Il carattere di una squadra si vede nei momenti difficili, sarebbe troppo facile quando tutto gira per il meglio e proprio domani Frigo e compagni devono alzare la testa e “mordere” come avevano fatto in occasione delle due gare di regular season. Un’eventuale serata no creerebbe problemi a coach Rigoni in quanto Padova guadagnando punti potrebbe insidiare quel terzo posto che deve essere difeso con tutte le forze in attesa degli scontri con Ferrara. I Ghosts dal canto loro hanno in testa proprio quel numero tre. Terzo posto conquistato in Coppa Italia, tre punti da provare a conquistare ad Asiago e terzo posto in Master Round. Non sappiamo se questo sia frutto della nostra immaginazione, ma di certo i Ghosts tenteranno di replicare la vittoria della prima giornata di Master Round (2-1) e a parlare per loro è Lorenzo Campulla, uno dei protagonisti della scorsa settimana: << Contro Asiago sarà una partita tutt’altro che semplice. Hanno un roster lungo e sappiamo le difficoltà del giocare sul loro campo. L’importante sarà entrare concentrati e fare il nostro gioco. Sarà uno scontro per il terzo posto ed entrambe le squadre giocheranno sicuramente per vincere. Ci sarà da divertirsi! >>. Sì! Anche noi siamo certi che non mancheranno divertimento ed emozioni.

Giochi aperti – Nel Playoff round è sfida accesa tra quattro squadre. In questo purgatorio di gare solo tre formazioni potranno salire nel paradisiaco girone dei Play Off scudetto. Una delle più quotate è il Monleale, attualmente seconda in classifica, che ospiterà sulla pista di Novi un Cus Verona tutt’altro che remissivo. Piemontesi che viaggiano a doppia velocità, lo abbiamo visto anche in Coppa dove prima sono stati in grado di mettere paura al Vicenza e poi hanno ceduto “di schianto” contro Padova. La formazione di coach Cintori deve una volta per tutte trovare una continuità e riuscire ad esprimere al meglio il proprio valore. Gara fondamentale per attuare il contro-sorpasso ai danni dell’Edera Trieste, che questo fine settimana resterà ferma per scontare un turno di riposo, ma soprattutto per non crearsi inutili complicazioni. Facile a dirsi, ma un po’ meno a farsi perché difronte ci sarà il Verona che all’andata cedette solo di un soffio (1-2). Anch’essa una squadra che alterna ottime prestazioni ad uscite opache. Servirà dunque concentrazione ed esperienza, quella che a molti atleti giallo-blu non manca affatto, per continuare a sperare e spostare il peso dalla parte dei Play Off e abbandonare “l’incubo” Play Out retrocessione. A parlare alla vigilia, sottolineando il delicato momento dei suoi ragazzi, è il responsabile del settore hockey Rossano Freschi: << Monleale ha dimostrato ancora una volta di essere squadra molto ostica e di carattere che può mettere in difficoltà qualsiasi formazione del massimo campionato. Dobbiamo quindi cercare di fare una grande gara, ma soprattutto cercare di non incappare nei soliti errori dovuti anche a dei cali di concentrazione >>. Una serata tutt’altro che scontata e sicuramente una gara che andrà seguita attentamente.

A crederci è il Cittadella Hockey che aprirà le porte del proprio palazzetto alla Lepis Piacenza. Iniziamo dagli ospiti che hanno l’ennesimo e arduo compito di cancellare, soprattutto per orgoglio personale, lo zero in classifica che li accompagna fin da inizio anno. I ragazzi di Turillo, a meno di un miracolo, saranno costretti a tenere in serbo tutte le loro energie per giocarsi la permanenza nella massima serie nei Play Out retrocessione. Una serie di gare che tutti vorrebbero evitare, ma che sembrano essere sempre più nel destino della squadra emiliana. I granata invece puntano ad altri tre punti per non abbandonare la corsa (e la battaglia) con le altre tre squadre. All’andata non ci fu storia, i veneti iniziarono il percorso in questo Playoff round con un perentorio 0-15, ma il vice presidente Giulio Fior è cauto e non vuole sottovalutare l’impegno: << Affronteremo la Lepis con il favore del campo casalingo, ma questo non ci deve tranquillizzare, sappiamo che bisogna dare sempre il massimo per riuscire a salire in classifica e affrontare i play-off con serenità>>. Le gare sono facili solo se le si affronta con la mentalità giusta.

Dopo la “sbornia” di Coppa, si torna alle buone vecchie abitudini. D’ora in poi, senza più interruzioni, faremo un corsa verso la parte calda della stagione. Ci sentiamo pronti, e voi?

Serie A – Il programma della 6a giornata di Master Round (sabato 19 marzo 2022)

Ore 18:30 Ferrara Warriors – Diavoli Vicenza (Arbitri: Grandini e Biacoli)

Ore 20:30 Asiago Vipers – Ghosts Padova (Arbitri: Slaviero e Favero)

Riposa HC Milano 

Serie A – Il programma della 6a giornata di Playoff Round (sabato 19 marzo 2022)

Ore 18:00 Monleale Sportleale – Cus Verona (Gallo e Ferrini)

Ore 18:30 Cittadella Hockey – Lepis Piacenza (Arbitri: Fiabane-Rigoni M.)

Riposa Edera Trieste 

Classifica del Master Round (tra parentesi i punti bonus): 
Diavoli Vicenza punti 35 (24), HC Milano punti 35 (25), Asiago Vipers punti 20 (17), Ferrara Warriors punti 19 (18), Ghosts Padova punti 18 (13)

Classifica del Playoff Round (tra parentesi i punti bonus): 
Edera Trieste punti 21 (12), Monleale Sportleale punti 19 (10), Cittadella Hockey (6) e Cus Verona punti 15 (12), Lepis Piacenza punti 0 (0)

SEGUITECI:  
Risultati live: https://bit.ly/RisLive 
Web TV:  https://bit.ly/FisrTV o  Youtube   
Su Fisr.ithttps://bit.ly/Fisrit 
Facebook: https://bit.ly/FisrFB 
Instagram: https://bit.ly/FisrIG 
Twitter: https://bit.ly/FisrTW

foto Ilaria Munari e Vanessa Zenobini 

Com. Stam./foto

33 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
272 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com