Notizie

Servizi sociali, grande partecipazione al webinar di oggi pomeriggio sulle risorse aggiuntive in favore dei comuni siciliani

• Bookmarks: 11


Di risorse aggiuntive per i comuni siciliani a sostegno dei servizi sociali si è parlato nel corso del webinar organizzato da ANCI Sicilia e IFEL e svoltosi oggi pomeriggio. 

L’evento, che ha registrato circa 300 adesioni,   è stato coordinato dal segretario dell’Associazione dei comuni siciliani, Mario Emanuele Alvano e ha visto la partecipazione di Andrea Ferri, responsabile Finanza Locale Anci-IFEL,  Danilo Ballanti, esperto IFEL, Nicoletta Barabaschi, consulente IFEL e Claudia Peiti, esperto IFEL che hanno analizzato e approfondito gli aspetti relativi alle procedure e alle modalità di impegno di tali risorse passando in rassegna tutte le possibili modalità concrete di utilizzo.

Con le Leggi di Bilancio del 2021 e del 2022 sono state, infatti,  stanziate risorse aggiuntive sul Fondo di Solidarietà Comunale finalizzate al miglioramento di alcuni servizi di particolare importanza come i servizi sociali, gli asili nido e il trasporto degli studenti con disabilità e il decreto ministeriale dell’8 agosto u.s.  ne ha formalizzato il riparto  tra i Comuni siciliani e sardi indicando gli enti che dovranno rendicontarne  l’utilizzo. 

Nel corso dell’incontro è stata presentata la piattaforma “Obiettivi in Comune” incentrata  sui tre obiettivi indicati (sociale, asili nido e trasporto degli studenti disabili)  e realizzata da IFEL con il fine di fornire un ulteriore supporto ai Comuni  anche attraverso la compilazione assistita online.

Com. Stam.

11 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
122 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com