Concerti

Settimana della cultura arabo-normanna: “Concerto per oūd ispirato alla tradizione musicale irachena” di Khyam Allami

• Bookmarks: 12


Il concerto di Khyam Allami, in programma domani sera (sabato 30) alle ore 21 nel cortile Maqueda di Palazzo Reale, per la “settimana della cultura arabo-normanna”, è ispirato ad una tradizione orientale con uno strumento, l’OUD, rappresentato più volte nelle pitture del soffitto della Cappella Palatina.

Si tratta di una serie di scene legate ai diletti e ai sollazzi, alla musica e alla danza, ai giochi e all’’Otium’ della Reggia. La sonorità dello strumento è di carattere mediterraneo ed è la prima volta che viene suonato a Palermo.

Khyam Allami è un musicista e musicologo di origini irachene, nato nel 1981 a Damasco, e cresciuto a Londra. È noto soprattutto come suonatore contemporaneo di musica araba con il liuto denominato ‘oud’ (con la o circonflessa).  Allami interpreta sia il repertorio tradizionale arabo che le composizioni contemporanee e la musica interdisciplinare.  L’artista ha anche scritto e tenuto conferenze sulla musica araba, ed è stato insignito, nel 2010 durante un’esibizione, insieme a uno dei suoi mentori il chitarrista e cantante iracheno Ilham Al Madfai, del ‘World Routes Academy’, assegnato dalla BBC Radio 3. Allami ha studiato l’oud e la composizione con una varietà di musicisti e compositori del mondo arabo, tra cui Ehsan Emam, Naseer Shamma, Abdo Dagher, Hazem Shaheen e Mehmet Bitmez. Allami ha anche lavorato nel campo della musica rock come batterista e bassista, avendo suonato per gruppi come Knifeworld, Ursa, Art of Burning Water e Gales.

 Com. Stam.

12 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
469 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com