Notizie

Sicilia- concluso il terzo round del Campionato Italiano Giovanile di Debate I risultati e la classifica

• Bookmarks: 8


Milano – Si è concluso il terzo round del Campionato Italiano Giovanile di Debate, organizzato dalla Società Nazionale Debate Italia con il sostegno di Coop Lombardia, il patrocinio di Commissione Europea e Parlamento Europeo.

Nelle 23 gare disputate il 29 e 30 marzo si sono sfidate le 46 squadre rimaste in gara al termine dei gironi di qualificazione e provenienti da Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia, Sicilia e Umbria.

La mozione, a tema preparato (comunicata alle squadre settimane prima della gara ma senza che queste conoscano in anticipo la posizione pro o contro loro assegnata), era unica per tutte le gare: L’Unione Europea dovrebbe rendere prioritaria la realizzazione del modello degli Stati Uniti d’Europa.

Il tema, fra i più controversi nel dibattito politico europeo degli ultimi anni, ha coinvolto i giovani debater in una serie di duelli serrati che di certo sorprenderanno coloro che pensano ai giovani italiani come distaccati e disinteressati al destino dell’Europa.

A un solo round dalla fine del girone a punti lo scontro diretto tra le squadre ai primi due posti della classifica – Ulivi1 di Parma e i Leoncini di Sant’Eramo in Colle (BA) – si è concluso con un netto 3 – 0 a favore della squadra pugliese, che scavalca gli emiliani e si porta da sola al comando con 7 vittorie e 19 ballot (i ballot sono le preferenze date dai tre giudici). Ulivi1 viene superata anche da due squadre lombarde – Pandoro di Varese e Bazinga! di Busto Arsizio (VA), entrambe a 6 vittorie e 19 ballot – che salgono di una posizione rispettivamente al 2° e 3° posto. A seguire con 6 vittorie e 17 ballot, Confuto Ergo Sum di Termoli (CB), IIS Mosè Bianchi Blue di Monza e Ulivi1.

Ancora molto aperta la competizione per aggiudicarsi gli ultimi posti tra le 16 squadre che disputeranno i play-off a eliminazione diretta (ottavi, quarti, semifinali e finale) il 29 aprile, 8 e 9 maggio: ben 12 squadre con 5 vittorie all’attivo si dividono le posizioni tra la 9° e la 20° e dunque si giocheranno il tutto per tutto nel quarto round dell’8 e 9 aprile, quando ciascuna squadra sosterrà sulla medesima mozione la posizione opposta a quella rappresentata nel terzo. 

I video delle gare e tutte le informazioni sul Debate e sul Campionato su: campionatoitalianodebate.it

Che cos’è il Debate? Scoprilo in due minuti: campionatoitalianodebate.it/che-cosa-e-il-debate/

Facebook: Campionatoitalianogiovaniledebate

Instagram: Campionatoitalianodebate

Twitter @DebateChampITA

Com. Stam.

I video delle gare e tutte le informazioni sul Debate e sul Campionato su: campionatoitalianodebate.it

Che cos’è il Debate? Scoprilo in due minuti: campionatoitalianodebate.it/che-cosa-e-il-debate/

Facebook: Campionatoitalianogiovaniledebate

Instagram: Campionatoitalianodebate

Twitter @DebateChampITA

IL DEBATE IN ITALIA. La Rete Nazionale We Debate – nata nel 2013 – unisce attualmente più di 180 scuole che hanno assunto il Debate come pratica didattica curricolare trasversale e come attività extracurriculare per far acquisire agli studenti i soft skill e le competenze di cittadinanza previste dai documenti dell’Unione Europea e dall’Agenda 2030. Il progetto Debate Italia, avviato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca nel 2017, supporta la diffusione della pratica del Debate nelle scuole e la realizzazione delle Olimpiadi nazionali di Debate, offrendo ai migliori speaker l’opportunità di partecipare ai campionati mondiali. Con la nascita nel 2019 della Società Nazionale Debate Italia (SNDI) il Debate inizia a diffondersi anche fuori dal mondo della scuola. SNDI si pone infatti l’obiettivo di promuovere questa disciplina in tutti gli ambiti della società ed essere interlocutore progettuale di altre associazioni, enti e istituzioni nazionali e internazionali.
COOP LOMBARDIA non è una impresa come le altre, la sua caratteristica distintiva è la mutualità: l’interesse dei Soci e dei consumatori coincide con il suo scopo sociale. Convenienzaattenzione ai consumisensibilità verso l’ambiente e responsabilità sociale, sono le parole che descrivono l’essenza di Coop LombardiaGarantire la sicurezza dei prodotti e il miglior rapporto tra qualità e convenienza è l’obiettivo che la cooperativa persegue da sempre, attraverso un solido meccanismo di tutela articolato su più fronti, dalla politica commerciale alle iniziative e alle risorse destinate all’impegno nel sociale e alla solidarietà. L’insieme delle attività che Coop Lombardia svolge sono sempre orientate al coinvolgimento di più soggetti e realtà collettive che ne influenzano l’azione. A Coop Lombardia aderiscono circa 800.000 soci, unici proprietari e fruitori dell’attività di impresa, ed è presente nella regione con 92 negozi.
L’ASSOCIAZIONE SOCIETÀ NAZIONALE DEBATE ITALIA, nata nel marzo 2019, ha scopi di promozione culturale e sociale, intende favorire e sviluppare la diffusione del Debate come contributo alla crescita della consapevolezza di cittadinanza.  La Società Nazionale Debate Italia è inoltre membro di International Debate Education Association (IDEA) e World Schools Debating Championships (WSDC), le due più prestigiose associazioni internazionali rappresentanti la comunità del Debate su scala globale, e prepara la rappresentativa italiana per le competizioni di livello internazionale e mondiale.https://campionatoitalianodebate.it/
8 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
266 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com