Notizie

Sicilia e internazionalizzazione dei territori, stamattina un incontro organizzato dall’ANCI Sicilia

• Bookmarks: 19


Potenzialità dei territori in materia di internazionalizzazione: questo il titolo dell’incontro che, organizzato dall’ANCI Sicilia, si è svolto questa mattina nella sede dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale.

Durante i lavori il presidente e il segretario generale dell’Associazione dei comuni siciliani, Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano hanno precisato che: “Incontrare gli imprenditori che conoscono le potenzialità e le criticità della Sicilia e che hanno anche maturato importanti esperienze a livello internazionale, rappresenta l’inizio di un percorso che può favorire la vendita del prodotto Sicilia nel mondo. I comuni non soltanto non vogliono rappresentare un ostacolo nel fare impresa ma vogliono essere parte attiva nelle azioni di internazionalizzazione, contribuendo allo sviluppo dei territori e individuando le potenzialità e le professionalità esistenti”

“Bisogna essere pronti  – hanno continuato Amenta e Alvano – a cogliere le opportunità offerte ai territori riuscendo a “fare rete”. Per fare ciò è necessario avviare un vero e proprio cambio di clima culturale e la nostra Associazione è pronta ad offrire il supporto necessario per mettere in connessione gli enti locali e il mondo dell’imprenditoria con l’obiettivo di creare ricchezza e di valorizzare la nostra Regione all’estero. In questa prospettiva L’ANCI Sicilia può essere un interlocutore dei territori anche per facilitare “l’atterraggio” di strategie di internazionalizzazione”.

“Si è trattato – concludono il presidente e il segretario generale dell’Associazione dei comuni siciliani- di un primo incontro per individuare quali siano le istituzioni e gli stakeolder da coinvolgere per costruire in Sicilia una “comunità internazionale” che sia in grado di elaborare un progetto per confrontarsi con gli altri Paesi. È, infatti, importante offrire una visione condivisa che tenga conto delle esperienze imprenditoriali e che utilizzi anche gli strumenti di comunicazione e di narrazione del mondo culturale e artistico”.

All’incontro, che sarà seguito da ulteriori confronti periodici, hanno preso parte, tra gli altri:  il professore Leoluca Orlando, l’attore Salvo Ficarra, gli imprenditori del vino Alberto e Giuseppe Tasca, Laura Anello per le Vie dei Tesori, Andrea Mangia di Aeroviaggi, Nino Salerno di Confindustria Palermo, Toti Piscopo di Logos Comunicazione e Immagine, e Salvatore Martorana della Maison Gregory, Andrea Cusumano, artista e operatore teatrale.

Com. Stam.

19 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
227 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com