Notizie

Sicilia. incendi, Giarrizzo(M5s): subito istituzione commissione speciale all’Ars, lieto che la mia proposta sia stata accolta da altre forze politiche

• Bookmarks: 17


“Siamo di fronte ad una catastrofe ambientale ed economica: da settimane e settimane, le fiamme stanno sfregiando la Sicilia e, in particolare, la provincia di Enna.

Una situazione, quella degli incendi dolosi, che in realtà va avanti da troppi anni, con roghi che tendono a ripetersi con eccessiva frequenza, come se vi fosse uno schema preciso. Dobbiamo fare luce e capire se dietro la mano di questi piromani, vi siano interessi speculativi e precise strategie criminali. Una domanda alla quale la politica regionale deve cercare di dare risposta. Ribadisco, a tal proposito, la mia richiesta, avanzata già il mese scorso al presidente dell’Ars Miccichè, di istituire una commissione parlamentare di inchiesta su tutti gli incendi avvenuti in Sicilia da cinque anni a questa parte. Sono lieto che altri esponenti politici, mi riferisco alle recenti dichiarazioni dell’onorevole Figuccia, abbiano sposato la mia istanza e stiano pensando di reiterare la medesima richiesta al Parlamento regionale”. Così il Vicepresidente della commissione Attività produttive alla Camera, il deputato Andrea Giarrizzo.

“Le responsabilità di tutto ciò, – continua il parlamentare a Montecitorio – vanno addossate ai piromani, certamente, ma non solo. La mancata campagna di prevenzione e manutenzione, di competenza regionale, infatti, fa sì che gli incendi divengano ingestibili. Nel merito, ho presentato anche un’interrogazione parlamentare alla Camera, rivolta al Presidente Draghi e al Ministro della Transizione Ecologica, in cui chiedo di verificare se le misure di prevenzione diretta degli incendi boschivi, di competenza della Regione, risultino essere state ad oggi rispettate” – conclude Giarrizzo.

Com. Stam.

17 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
192 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com