Venerdì 30 ottobre 2015 a Piazza V.E.Orlando angolo via Volturno si svolgerà un sit-in con raccolta firme per chiedere l’immediato azzeramento di tutto il sistema Saguto e ridare nuovo onore alla magistratura.
L’associazione Decidiamolo Insieme ha lanciato in questi giorni una raccolta firme che è stata già sottoscritta da centinaia di cittadini.
La cittadinanza è indignata per quanto le cronache hanno riportato sul caso Saguto e non tollerano ulteriori ritardi dei provvedimenti necessari a ristabilire la fiducia dei cittadini nella magistratura.
Gli accertamenti penali e disciplinari devono fare il loro corso, nelle more però non è ammissibile che coloro che sono stati coinvolti a vario titolo nelle vicende relative al “sistema” esistente presso la sezione misure di prevenzione del Tribunale di Palermo continuino a svolgere le loro funzioni, con il grave rischio che nella opinione pubblica diventi irreversibile la sfiducia già esistente negli organi che svolgono la primaria funzione di contrasto alla criminalità organizzata.
Gli accertamenti penali e disciplinari facciano il loro corso, ma giungano a compimento in tempi brevi impiegando le necessarie risorse e dichiarando i superiori fatti quali prioritari e urgenti.
Gli accertamenti penali e disciplinari facciano il loro corso, ma si dispongano oggi, senza ritardo, le necessarie misure cautelari della sospensione da tutte le funzioni della dott.ssa Silvana Saguto e la revoca di ogni incarico già conferito a coloro che a vario titolo hanno ricevuto incarichi all’interno del “sistema Saguto”, a partire dagli avv.ti Gaetano Cappellano Seminara e Walter Virga.
Si chiede pulizia, trasparenza, imparzialità, e lo si chiede oggi, senza ritardo, senza tentennamenti.
Sit-in contro il sistema Saguto [www.DecidiamoloInsieme.it]
Com. Stam. Ric. Pubbl.