Notizie

Sky Arte | The Square. spazio alla cultura | Episodio 12

• Bookmarks: 11


Da giovedì 25 novembre 2021, ogni due settimane alle ore 20.40, va in onda su Sky Arte The Square. Spazio alla cultura, la serie realizzata da TIWI e condotta da Nicolas Ballario che racconta la cultura contemporanea in tutte le sue forme, attraverso servizi, ospiti, approfondimenti in animazione e appuntamenti da non perdere.

Dopo il successo della prima stagione, in cui artisti, musicisti, registi, attori, danzatori e lavoratori nel campo della cultura, dello spettacolo e dell’arte hanno trovato un palcoscenico per i loro progetti, quest’anno lo spazio di The Square amplia i suoi orizzonti e diventa anche un magazine, che racconta le proposte del mondo dell’arte e dei suoi protagonisti a 360°. Oltre ad accogliere e intervistare gli ospiti nel suo studio-cantiere Nicolas introduce servizi speciali dalle mostre e dai musei di tutta Italia.

Gli ospiti delle prime puntate sono stati Roberta Tenconi, curatrice di Pirelli Hangar Bicocca, il Direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi Arturo Galansino, la performer Magdalena Mitterhofer insieme a Filippo Andreatta, regista teatrale, curatore e fondatore del gruppo OHT – Office for a Human Theatre di Trento, il duo Canarie composto da Paola Mirabella e Andrea Pulcini, l’artista Francesco Vezzoli, il controtenore Pere Jou insieme al coreografo vincitore del Leone d’oro alla Carriera alla Biennale Danza Alessandro Sciarroni, il cantautore Massimo Zamboni con il tastierista Cristiano Roversi, la coppia di fotografi Jean-Marc Caimi e Valentina Piccinni, l’attrice teatrale, regista e scrittrice Federica Rosellini, il direttore d’orchestra e compositore Federico Maria Sardelli, la cantautrice Cristina Donà con il musicista Saverio Lanza, il fotografo Oliviero Toscani, i musicisti Roberto Angelini e Rodrigo D’Erasmo, lo scrittore Carlo Lucarelli, l’attore e drammaturgo Lorenzo Piccolo, il fondatore e Ceo della prima galleria italiana di crypto arte, Reasoned Art, Giulio Bozzo, il duo HANA composto dalla liutista e direttrice artistica Ilaria Fantin e dalla cantante albanese Hersi Matmuja, LRNZ, Lorenzo Ceccotti, illustratore, fumettista e visual artist, il duo di artisti Legno e Alvar Aaltissimo, epigono paradossale del famoso architetto Alvar Aalto.

Tra le novità, la rubrica in animazione Crazy Times. Gli anni più pazzi della storia dell’arte, che racconta gli anni più curiosi del Novecento attraverso la lente dell’arte, della cultura e della storia e descrive lo scorrere del mondo durante la creazione dei più grandi capolavori.

La dodicesima puntata di The Square, in onda il 5 maggio, parla di sfide, prima fra tutte quella di David LaChapelle, fotografo che da sempre sfida i canoni estetici della fotografia. A venire in aiuto alla sua arte sono dei veri e propri “miracoli”; per questo, al Mudec, è allestita la sua mostra dal titolo I Believe in Miracles. A raccontarne è David LaChapelle insieme al curatore Denis Curti.

Ospite in studio è la prima ballerina del Teatro alla Scala, Virna Toppi, che si esibisce in una danza sulle note di Chopin e, durante l’intervista con Nicolas, racconta del suo percorso come étoile e della sfida quotidiana che questo ruolo comporta.

A seguire il racconto si sposta a Torino, alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, in cui è allestita la mostra collettiva Qualcosa nell’aria, organizzata all’interno del progetto Verso e incentrata a riflettere sul tema ambientale, la sfida più grossa di questi tempi. A raccontare del progetto sono i due curatori, Irene Calderoni e Bernardo Follini, insieme alla Presidente della Fondazione, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo.

È il momento di Crazy Times. Gli anni più pazzi della storia dell’arte, la rubrica in animazione dedicata in questa puntata al 2010, un anno recente e ricco di innovazioni nel campo della tecnologia, dall’iPad agli smartwatch alla nascita di Instagram, ma anche dell’arte, come vedrete.

La seconda ospite in studio è Maura Gancitano, filosofa, fondatrice del Progetto Tlon e scrittrice di numerosi saggi, tra cui il suo nuovo libro uscito per Einaudi, Specchio delle mie brame. Attorno a questo, alle riflessioni sulla bellezza, sulla filosofia e sulla società della performance, si concentra la sua intervista con Nicolas.

Prima di concludere, spazio a La Cura Ludovico, la rubrica con Ludovico Pratesi che guida lo spettatore a cogliere i significati nascosti dietro i più importanti capolavori dell’arte. Questa puntata è dedicata a Les demoiselles d’Avignon di Pablo Picasso.

Infine, il consueto appuntamento con i consigli di Nicolas sugli eventi più interessanti nel mondo dell’arte da visitare nelle prossime settimane.

Buona visione!

Com. Stam./foto

11 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
278 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com