Notizie

Solidarietà del procuratore Giovanni Giorgio agli avvocati di Oseghale Innocent

• Bookmarks: 5


Nella mattinata di oggi , dinanzi alla sede del locale Tribunale, poco prima dell’inizio dell’udienza preliminare fissata in relazione al processo penale relativo all’ omicidio commesso in danno di Pamela MASTROPIETRO ,i  due difensori di fiducia  del cittadino nigeriano  OSEGHALE Innocent, avvocati MATRAXIA e GRAMENZI del foro di Ascoli, sono stati insistentemente  ingiuriati con epiteti vari e con espressioni di orientamento razzista da  vari manifestanti.

  Esprimo il mio rincrescimento  per quanto accaduto, manifestando la mia piena  solidarietà ai due legali.

Evidenzio   che in uno Stato democratico gli avvocati ricoprono un ruolo insostituibile di garanzia.

Senza contare che i due citati avvocati  avevano chiesto la definizione con rito abbreviato del processo in questione, condizionato all’ascolto – nel contraddittorio delle parti – dei loro due consulenti medico -legali e di un teste , ottenendo anche il parere favorevole  di questo Ufficio, che aveva chiesto – a controprova – l’ascolto di un testimone e dei propri due consulenti medico -legali, ad eventuale confutazione delle argomentazioni sviluppate dai due consulenti  e dal teste della difesa.

In tal modo, sarebbe stato possibile giungere ad una definizione rapida del processo, evitando la presumibile audizione di circa 50 testimoni in dibattimento dinanzi alla Corte di Assise .

E ,  per vero, la celebrazione del giudizio abbreviato condizionato , sollecitata dalla difesa, qualora la tesi accusatoria fosse stata integralmente accolta, avrebbe potuto comunque comportare   per l’Oseghale  il rischio di essere condannato all’ergastolo.

Sennonché, il giudice per l’udienza preliminare   ha ritenuto il  processo non definibile allo stato degli atti .Conseguentemente, il 13 febbraio 2019   dinanzi alla Corte di Assise del locale Tribunale   avrà inizio il processo ordinario.

Confido sul fatto che – nel pieno   rispetto dell’autonomia decisionale nei   rispettivi   ruoli istituzionali – prima di detta udienza si possa raggiungere con tutti  i difensori delle altre parti processuali   un accordo finalizzato a contenere – per quanto possibile –   l’espletamento delle prove orali (c.d. patteggiamento sulle prove), in modo da giungere ad una sentenza di primo grado, prima dell’estate del 2019

5 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
242 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com