Calcio

Squadrone Italia: undici atleti già sul podio in Coppa del mondo e siamo a quota 26. Riparte dal week-end la caccia al record di tutti i tempi

• Bookmarks: 1


Venerdì 24 febbraio riparte la Coppa del mondo di sci alpino, con le donne impegnate a Crans Montana per due combinate e un superG, e gli uomini a Kvitfjell, per due discese e un superG. La stagione dei 26 podi già acquisiti, dunque, prosegue e si tratta di una stagione da record. Lo spiega un’analisi realizzata dall’Area Sport e Preparazione Olimpica del Coni, che evidenzia i numeri della stagione degli Azzurri mettendone in luce il notevole peso specifico.
Considerate le stagioni a partire dal 2011/2012, infatti, i 26 podi già messi in carniere al 5 febbraio 2017 rappresentano infatti il miglior risultato italiano realizzato, anche se confrontati ai numeri totali degli anni passati. Furono 24 i podi complessivi dell’Italia l’anno scorso e solo 9 furono quelli centrati al 5 febbraio. 16 è il numero totale per il 2014/15, di cui 12 entro il 5 febbraio 2015. E si scende ancora se si va al 2013/14, quando i podi totali furono solo 9.

Italia, squadrone
Statistiche Coni 04
Ma anche andando ad analizzare il numero degli atleti saliti sul podio in Coppa del mondo si scopre un altro record: Quest’anno sono già 11 gli atleti ad aver conquistato uno dei primi tre posti in Coppa, sempre fermando il dato al 5 febbraio, prima dell’inizio dei Mondiali, mentre lo scorso anno furono 10 in tutta la stagione e solo 4 entro la nostra data di riferimento. Due anni fa furono 8 in tutto e tre anni fa solo 6. Appare evidente, dunque, la crescita complessiva delle squadre italiane e la loro maggiore competitività ad alto livello internazionale.

2016/2017, una crescita a tre cifre!

Statistiche Coni 02

Fatto 100 il numero dei podi complessivi disponibili nel circuito maggiore, fa davvero impressione la crescita percentuale ottenuta dagli atleti italiani nelle ultime tre stagioni. Solo quest’anno (e a calendario ancora aperto) gli azzurri hanno conquistato il 17,22% dei podi disponibili contro il 9,5 dell’anno passato, il che equivale ad una crescita dell’81,2%. Se si analizza il trend delle ultime tre stagioni (vedi grafico), si passa dal 4,5% al 17,22 di quest’anno, equivalente ad un trend in salita del 282%.

Sorpasso storico
Statistiche Coni 03

L’ultimo grafico elaborato dall’Area Sport e Preparazione Olimpica del Coni, richiama a quello che gli appassionati già conoscono, cioè lo storico sorpasso nel numero di podi tra Italia e Austria, avvenuto proprio il 29 gennaio scorso grazie al secondo posto di Sofia Goggia nel superG femminile di Cortina. Il grafico evidenzia il trend di podi fra le nazionali di Italia, Norvegia e Austria, nelle ultime 16 stagioni di Coppa. Come è facile vedere, l’Austria, pur avendo subito una fase calante nelle ultime stagioni, è sempre stata nettamente la squadra più vincente al mondo. La Norvegia, grazie ai grandi campioni, ha fatto rialzare prepotentemente le proprie quotazioni nei periodi più recenti e, lo scorso anno superò l’Italia, come già era avvenuto nel 2013/14 e nel 2014/15. Quest’anno però, gli Azzurri si sono lasciati la Norvegia alle spalle e sono riusciti a superare per la prima volta i biancorossi austriaci, che hanno totalizzato il 16,5% dei podi contro il già citato 17,22% italiano.

La stagione del record assoluto di podi fu il 1996/97, quando l’Italia salì per 38 volte su un podio di Coppa. Ora mancano 21 gare alla fine della stagione e quindi 63 sono i podi ancora disponibili. Sarà appassionante seguire l’Italia in questo finale di stagione, impegnata nella ricerca di un record che sarebbe di portata storica.

Statistiche Coni logo

Com. Stam.

KKKKK
144 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com