Teatro

Successo per L’elisir di Danisinni – Progetto OperaCity Il Teatro Massimo nel quartiere di Danisinni con l’Elisir d’amore di Donizetti

• Bookmarks: 18


Successo per L’elisir di Danisinni – Progetto OperaCity Il Teatro Massimo nel quartiere di Danisinni con l’Elisir d’amore di Donizetti nella colorata versione di Fabio Cherstich e Gianluigi Toccafondo con il Coro formato dagli abitanti di Danisinni e l’Orchestra del Teatro Una nuova tappa della collaborazione con GNV

Palermo. Ieri 22 settembre debutto a Danisinni per L’elisir di Danisinni, primo momento del Progetto OperaCity della Fondazione Teatro Massimo. Lo spettacolo, nato dall’esperienza di Operacamion, è stato proposto nello storico quartiere di Danisinni con la regia di Fabio Cherstich, scene e costumi di Gianluigi Toccafondo con la collaborazione della fumettista Francesca Ghermandi, l’Orchestra del Teatro Massimo diretta da Alberto Maniaci, autore anche della riduzione della partitura; grande successo per lo spettacolo, con grande partecipazione di pubblico, soprattutto tra i giovanissimi: applausi per i due protagonisti, Lucrezia Drei (Adina) e Patrick Kabongo (Nemorino), per Francesco Vultaggio (Dulcamara), Biagio Pizzuti (Belcore) e Giulia Mazzola (Giannetta), per i vivacissimi attori Valeria Almerighi, Daniele Savarino, Quinzio Quiescenti, Mario Barnaba e Lorenzo Covello. Il pubblico è stato sorpreso dapprima dell’ingresso in scena di Belcore accompagnato dalla Marching Band della Massimo Kids Orchestra diretta da Michele De Luca, poi dall’arrivo del Dottor Dulcamara a bordo di una “lapa”. Elemento fondamentale, in scena e musicalmente, è stato il Coro costituito dagli abitanti del quartiere, istruiti e guidati da Manlio Messina: L’elisir di Danisinni infatti non si limita a svolgersi a Danisinni, ma ne ha coinvolto gli abitanti nella produzione e nella realizzazione di tutti i momenti dello spettacolo, presenti in scena ma anche dietro le quinte.

Si replica oggi 23 settembre alle 18,30, ma il progetto OperaCity proseguirà nel 2019 con una seconda tappa. Si tratta di un progetto sostenuto da GNV, che nel 2018 ha iniziato con il Teatro Massimo un programma di collaborazione che verte su progetti che promuovono l’integrazione e l’apertura del Teatro a tutti i palermitani.

Per il sindaco Leoluca Orlando, presidente della Fondazione Teatro Massimo, «Danisinni e la sua rinascita di questi anni si confermano un simbolo ed un modello per Palermo. Un simbolo ed un modello perché i cittadini di quel quartiere hanno preso in mano e deciso di realizzare da protagonisti, insieme alle istituzioni, un percorso di ri-costruzione del tessuto civile, che vuol dire un percorso di sviluppo sociale ed economico. Le attività culturali stanno svolgendo in questo percorso un ruolo importantissimo ed il Teatro Massimo è come sempre in prima fila, con  la sensibilità e professionalità che sono ormai suoi elementi caratterizzanti. Tutto questo, a conferma del fatto che la cultura è motore di sviluppo sotto ogni punto di vista.»

Questo di Danisinni è infatti, sottolinea il sovrintendente del Teatro Massimo Francesco Giambrone, «un esempio di teatro di comunità, dove sta avvenendo uno scambio reciproco che per noi è stato arricchimento. C’è la forte volontà di realizzare un progetto duraturo, non effimero; di riaffermare anche in questo caso il ruolo del Teatro Massimo come istituzione culturale ma anche che ha a cuore il sociale. E sono particolarmente felice che la partnership con GNV si sia consolidata anche su questo progetto, che conferma la sensibilità del nostro nuovo partner nei confronti dell’impegno nel territori e delle proposte più innovative».

L’amministratore delegato di GNV Matteo Catani risponde che «L’elisir di Danisinni è un progetto che nasce e vive nel quartiere, trasporta la cultura in piazza. Nella stessa maniera GNV trasporta culture sulle navi, cuce i territori tra loro, unisce i paesi attraverso il Mar Mediterraneo ed i porti. Per la compagnia la città di Palermo è il teatro principale delle operazioni marittime, e noi siamo felici di essere attori protagonisti. L’impegno di GNV nel voler sposare un progetto di così alto valore sociale si inserisce nel più ampio quadro culturale adottato quest’anno in veste di Main Sponsor di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018. È un orgoglio per GNV essere a fianco dei principali attori istituzionali, autorità governative locali e territoriali per portare crescita alla città di Palermo».

Replica domenica 23 settembre ore 18.30 alla Fattoria di Danisinni (piazza Danisinni).

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Distribuzione L’elisir di Danisinni

Com. Stam.

 

18 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
402 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com