Breve

Taomoda 2016, apertura all’insegna del “Fashion & Design”


Taglio del nastro con la mostra “Contemporary Fashion & Design”

TAOMODA APRE CON IL DESIGN: IN MOSTRA LE CREAZIONI DI 19 TALENTI

 I prossimi appuntamenti della kermesse a Taormina

 Un filo rosso si dipana da un gomitolo accostato a un’opera esposta negli spazi allestiti all’NH Collection di Taormina: un filo che rappresenta idealmente l’andamento dell’economia mondiale. Attorno, quanto di bello il talentuoso genio italiano può creare attraverso il design e il fashion. C’è sempre un fil (rigorosamente) rouge che unisce tutto, come nell’ispirazione dell’arch. Alfio Cicala by 2CWorkshop che ha curato l’allestimento. Si sviluppa così, tra innovazione e reinterpretazione delle tradizioni del passato, la mostra“Contemporary Fashion & Design” – fruibili fino al 23 luglio – che ha aperto ufficialmente la terza edizione di Taomoda (organizzata in esclusiva dall’Associazione Talenti & Dintorni), rassegna principe degli appuntamenti estivi in programma nella Perla dello Jonio, per valenza culturale dell’evento e per coinvolgimento internazionale. Il taglio del nastro è stato affidato alla presidente di Russian Buyers Union Elena Bugranova, madrina dell’evento, a fianco del presidente e direttore artistico dell’intera kermesse Agata Patrizia Saccone: «Taomoda – afferma la Saccone – celebra non solo i grandi nomi del presente della moda italiana, ma anche coloro che sono destinati a scriverne il futuro». Le creazioni in esposizione sono state realizzate da La Cles, Filly Biz, Lellè By Lentini, Angela Piazza, Otto Punto, Essesteel Jewels, Ludema Bag, Luca Maci, Livia Chisari, Antonella Caponnetto, Musumeci Carlo, Andrea Branciforti, Mu’ Factory, Officina 77, Peppino Lopez, Luigi Pulvirenti, Alberto Caruso, Alessia Mistretta, Ivana Laura Sorge.

In questo scenario di commistione tra arte, moda e design – dove affiorano raffigurazioni scenografiche ispirate all’arancia Rossa di Sicilia – ha presentato il suo libro “Il gentiluomo senza cappello” (Edizioni Leima) il presidente dellaCamera Italiana Buyer Moda Mario Dell’Oglio attraverso un fitto dialogo tessuto dalla giornalista Rai Antonella Gurrieri. Un excursus sull’eleganza maschile, che attraverso simbolismi e guardaroba, tanto suggerisce sull’uomo contemporaneo e sul suo approccio con la società.

OGGI INAUGURAZIONE DI “TAOCONNESSUS” (ORE 18.00 EXCELSIOR PALACE HOTEL)

Oggi, domenica 17 luglio, è il giorno di “Taoconnessus”: alle 18.00 avrà luogo il vernissage della mostra che comprende opere degli artisti Giusy D’Arrigo, Rosario Genovese e Giuseppe Rogolino nella temporary gallery dell’Excelsior Palace Hotel.

Approda quindi a Taormina, all’interno del calendario di Taomoda, il Programma internazionale Connessus – Artisti per il Volontariato (promosso dall’Associazione Salvatoriana Cascada Onlus e patrocinato da VoleRAI – Consulta Rai per il Volontariato, Accademia di Brera e Politecnico di Milano) che già ha vissuto un prologo di rilievo al Castello Ursino di Catania con “Artisti di frontiera per i popoli in fuga”.

Dal 17 al 31 luglio all’Excelsior Palace Hotel saranno visibili le opere, alcune provenienti dal Museo Civico di Catania e altre, come nel caso del maestro Genovese, dalla grande mostra antologica organizzata dall’Ambasciata d’Italia in Montenegro. Nella serata inaugurale ci sarà la presenza straordinaria dell’attore Mario Opinato che si esibirà con un suo monologo.

Sabato 23 Luglio, in occasione della serata di Gala dei Tao Awards al Teatro Antico, Giuseppe Rogolino nelle vesti di presidente dell’Associazione Salvatoriana Cascada Onlus e di direttore generale di VoleRAI, presenterà il Programma Connessus e in particolare il progetto europeo “Jihart – Arte e Pace”, a sostegno delle famiglie dei profughi di guerra che approdano giornalmente sulle coste siciliane in cerca di salvezza. Nell’occasione sarà consegnato il Premio giornalistico “Father Francis M. of the Cross Jordan 2016” all’inviato di RaiNews24 Ettore Guastalla per il prezioso contributo dato al Programma. Nello stesso palcoscenico sarà presente anche la Neth, simbolo di Connessus, e “sorella minore” dell’opera di dodici metri d’altezza, che sarà eretta il prossimo anno sulla grande terrazza centrale di Parco Gioeni a Catania al centro dell’Agorà Connessus. Saranno nominati i cinque artisti che realizzeranno la prima Neth europea, compreso uno scultore che vive in una delle terre martoriate.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Domani lunedì 18 luglio Taomoda celebrerà insieme alla Fildis (Federazione Italiane Laureate e Diplomate Istituti Superiori) di Siracusa i diritti delle donne, attraverso un progetto culturale sviluppato con la Fondazione Inda (Istituto Nazionale del Dramma Antico). Alle 18.30, all’Excelsior Palace Hotel, si svolgerà l’iniziativa “Margini di un altrove – Alcesti, Fedra, Elettra”, dedicato alle tre protagoniste in scena al 52esimo ciclo di rappresentazioni classiche in scena al Teatro Greco di Siracusa. L’evento è la conclusione di un percorso, iniziato lo scorso maggio, che vuole focalizzare l’attenzione sulla violenza di genere e dei diritti umani, attraverso la sinergia tra arte drammatica e poesia moderna in nome e in forza della Convenzione di Istanbul, ultimo strumento giuridico internazionale contro la violenza sulle donne. Sul palco Doriana La Fauci, Michele dell’Utri e Attilio Ierna, gli attori-docenti dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico, che daranno voce e vita al progetto promosso congiuntamente da Fildis Siracusa (presieduta da Maria Vittoria Fagotto Berlinghieri) e Inda (guidata dal commissario straordinario Pier Francesco Pinelli), insieme a una cordata d’eccezione tra la Cattedra di Lingua e Civiltà della Grecia moderna e contemporanea dell’Università degli Studi di Catania, il Consorzio Universitario “Archimede” di Siracusa, e la Fondazione “Siracusa è Giustizia”, che hanno lavorato a livello europeo unitamente all’University Women of Europe (UWE), ad Anna Negre, gender-expert del Consiglio d’Europa e all’Istituto Superiore Internazionale di Scienze Criminali.

Martedì 19 luglio, alle 16.00, all’NH Collection di Taormina si terrà l’atteso momento di dibattito sul tema “Cultura e Design. Ricerca, Professione, Produzione”, voluto da Taomoda in sinergia con la Consulta regionale degli Architetti, gli Ordini di Catania, Messina e Siracusa, e le Fondazioni di Catania e Messina. L’incontro prende le mosse dalla mostra Design What’s up? curata da Alfio Cicala di2CWorkshop (in esposizione durante tutta la settimana di Taomoda), allo scopo di dimostrare il valore di questo settore per il mondo professionale ed economico del territorio siciliano.

Interverranno: Agata Patrizia Saccone (presidente Taomoda), Giovanni Lazzari(Consulta regionale Architetti e presidente Ordine di Messina), Giuseppe Scannella(presidente Ordine Architetti Catania), Alessandro Brandino (presidente Ordine Siracusa), Giuseppe Falzea (presidente Fondazione Architetti Messina), Paola Pennisi(presidente Fondazione Architetti Catania), Giovanni Di Matteo (presidente Associazione Disegno Industriale Sicilia). A seguire – con la moderazione di Ivana Laura Sorge, vincitrice dello scorso Tao Awards Talent Design – le relazioni di: Luigi Patitucci(docente, storico e critico del Design), Alessio Romano (designer), Pasquale Volpe(designer e docente), Francesco Trovato (editore LetteraVentidue), Gilberto Chiari(Amministratore Tutor International). 

ROSSA DI SICILIA È VIVA DI NATURA 

THANKS TO Organizzazione produttori Rossa di Sicilia – Viva di Natura Special Sponsor, Camera Nazionale della Moda Italiana, Federturismo Confindustria, White Milano-Progetto Time, Camera Italiana Buyer Moda, Russian Union Buyer, Connessus, Università degli Studi di Catania Dipartimento di Agricoltura Alimentazione e Ambiente, Regione Siciliana Assessorato Beni Culturali e Identità Siciliana Parco Archeologico di Naxos, Comune di Taormina, Taormina Arte, Cgil Catania, Apo-Catania, Cia-Catania, AAT Associazione Albergatori Taormina, Euronics Gruppo Bruno, Lancia, Buyer, Caffè Moak, SAC Società Aeroporto Catania, Coca Cola Light, Sibeg-Coca Cola, Toni Pellegrino, Siriac, M Il Magazine Accademia Belle Arti Catania, Parisi Taormina, Banca Mediolanum Uffici promotori Catania, NH Collection Taormina hotel special sponsor, Aboca, Hotel Excelsior Palace, Baronessa Taormina Ristorante, UNA Hotel Palace, AIPT Associazione Imprenditori per Taormina, Hotel Montetauro, San Domenico Palace, Atlantis Bay, Hotel Villa Angela, Taormina Palace Hotel, Hotel Porta del Tocco, Hotel Villa Paradiso, Megic Travel, Katana Viaggi, Menea, Fischetti Wine, Gran Moritz, Hotel del Corso, Hotel Royal, Consulta regionale degli Architetti P.P.C., Ordine degli Architetti P.P.C della provincia di Catania, Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Messina, Fondazione Ordine degli Architetti Catania, Fondazione Ordine degli Architetti Messina, ADI Sicilia, I Press, 2C Workshop Design, Marco Ognissanti, Street Food Tommaso Cannata, Fildis Siracusa, Video Bank, Tauromenium photo, Aire Studio Danza, Dakoky, Terre di Dionisio, Vicolo Stretto, Ristorante Terrazza Angelo.

Com. Stam.Ric. Pubbl.

KKKKK
151 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com