Spettacoli

Teatro Biondo: In prima assoluta “Seagull Dreams” di Irina Brook

• Bookmarks: 13


Vita e teatro si intrecciano nel nuovo spettacolo di Irina Brook ispirato a Il gabbiano di Čechov, con Pamela Villoresi e Geoffrey Carey, in prima assoluta al Teatro Biondo di Palermo

Debutta venerdì 24 febbraio alle ore 21.00 in prima assoluta al Teatro Biondo di Palermo, che lo produce in collaborazione con Dream New World – Cie Irina Brook, lo spettacolo Seagull Dreams – I sogni del Gabbiano, adattamento de Il gabbiano di Anton Čechov realizzato e diretto da Irina Brook e interpretato da Pamela Villoresi, Geoffrey Carey e i giovani allievi della Scuola di recitazione del Biondo: Giuseppe Bongiorno, Emanuele Del Castillo, Monica Granatelli, Giorgia Indelicato, Giuseppe Randazzo, con la partecipazione in video di Miguel Gobbo Diaz.

La regista Irina Brook, figlia del maestro Peter Brook e dell’attrice Natasha Parry, esplora in questo spettacolo la propria biografia di figlia d’arte attraverso le parole di Anton Čechov. I temi e le atmosfere del teatro checoviano riaffiorano dal vissuto personale della regista, la cui mamma era di origini lettoni-russe, come anche l’atmosfera inglese e americana degli anni ’70, quella dei suoi anni di giovane attrice: la malinconia per un’epoca che tramonta e la tensione verso qualcosa che deve ancora nascere e che fatica ad imporsi, l’eterno conflitto tra giovani artisti e “vecchie glorie”.

Con Seagull Dreams – I sogni del Gabbiano, Irina Brook porta avanti la sua intensa ed emozionate riflessione sul teatro, inteso come laboratorio dei sentimenti e della vita; come palcoscenico delle dinamiche di una famiglia di attrici e drammaturghi, di una compagnia.

Oltre a curare l’adattamento, la regia, le scene e i costumi, Irina Brook ha realizzato anche i video che sono parte integrante della drammaturgia, mentre Alessandro Anglani si è occupato della traduzione e ha collaborato alla realizzazione artistica dello spettacolo. Le luci sono di Antonio Esposito.

«Il gabbianospiega la regista – parla del nostro mestiere con tutto l’amore appassionato e la crudeltà disperata che può suscitare. Al centro ci sono i temi ineludibili del successo e del fallimento, la necessità di vivere una vita di creatività, e la più distruttiva delle malattie avvertite dagli artisti: il bisogno dell’approvazione».

Pamela Villoresi, nel ruolo di Arkadina (a sua volta attrice e madre), e Geoffrey Carey nei panni di Sorin – che porta in scena tutto il mondo anglosassone di Irina, lingua compresa – rappresentano anche se stessi, mettendo in gioco il loro vissuto che si intreccia con quello dei personaggi del dramma. E così i giovani, che provengono dalla Scuola del Biondo, narrano con Čechov le loro aspettative, le frustrazioni e i sogni che animano i primi passi nel mondo teatrale.

Brook trasporta la vicenda de Il gabbiano in un contesto realistico – dagli anni ’70 ai giorni nostri, proiettai verso una meta-realtà – mischiando i ricordi personali e le esperienze di vita degli interpreti maturi alle aspirazioni e ai desideri della nuova generazione di giovani attori e attrici: la passione per il palcoscenico, l’impegno, il gioco, il desiderio di proiettare la vocazione teatrale nel futuro, includendo le nuove tecnologie, ma anche le umiliazioni, le incertezze, il nomadismo.

Seagull Dreams – I sogni del Gabbiano vuole raccontare l’essenza stessa del teatro, la sua quotidianità, con le fatiche, gli errori, le paure di chi lo fa. Irina Brook cerca nuove forme che portino in scena la vita reale. In tal senso lo spettacolo si collega al progetto House of Us, che la regista ha avviato a Palermo lo scorso anno: lavorando con i giovani allievi della Scuola, Brook ha realizzato un suggestivo percorso performativo sovrapponendo il ricordo della madre e il proprio controverso rapporto con la recitazione e il teatro. Con il contributo dei giovani interpreti, Irina Brook ha iniziato a tracciare una mappa ideale del teatro prossimo venturo.

note di regia

Seagull Dreams – I sogni del Gabbiano è una versione decostruita e intima de Il gabbiano di Čechov, creata per il Teatro Biondo di Palermo. Mi sono imbarcata in un lavoro che nasce organicamente dalla prima tappa di House of Us: La Madre, che avevo realizzato con gli allievi della Scuola del Biondo. Attraverso i testi e le emozioni della mitica commedia di Čechov, continuo a sviluppare i temi legati al rapporto tra “Vita e Teatro”: la vita nel teatro, il teatro nella vita.

Il gabbiano parla del nostro mestiere con tutto l’amore appassionato e la crudeltà disperata che può suscitare. Al centro ci sono i temi ineludibili del successo e del fallimento, la necessità di vivere una vita di creatività, e la più distruttiva delle malattie avvertite dagli artisti: il bisogno dell’approvazione. Per questa nuova esplorazione, sono felice di ritrovarmi con i giovani attori e attrici della Scuola di Teatro del Biondo, oltre che con la grande attrice Pamela Villoresi e il mio attore iconico Geoffrey Carey. È un’opera che ci conduce in un emozionante viaggio a ritroso e in avanti, tra la narrazione dell’opera e reinvenzioni più contemporanee, che si aprono su un mondo onirico, abitato da memorie personali.

Irina Brook

Teatro Biondo Palermo – Sala Grande, dal 24 febbraio al 5 marzo 2023

prima assoluta

Seagull Dreams

I sogni del Gabbiano

da Il gabbiano di Anton Čechov

adattamento, regia e video Irina Brook

traduzione e collaborazione artistica Alessandro Anglani

aiuto regia Valentina Enea

personaggi e interpreti

Arkàdina / L’insegnante di recitazione                     Pamela Villoresi

e (in ordine alfabetico)

Simeon                                                           Giuseppe Bongiorno

Sòrin                                                              Geoffrey Carey

Kostia                                                             Emanuele Del Castillo

Trigòrin (in video)                                         Miguel Gobbo Diaz

Masha                                                            Monica Granatelli

Nina                                                               Giorgia Indelicato

Ilya                                                                 Giuseppe Randazzo

scene e costumi Irina Brook

luci Antonio Esposito

direttore di scena Sergio Beghi

produzione Teatro Biondo Palermo

in collaborazione con Dream New World – Cie Irina Brook

Calendario delle rappresentazioni al Teatro Biondo di Palermo:

ven. 24 febbraio 2023 ore 21.00

sab. 25 febbraio 2023 ore 21.00

dom. 26 febbraio 2023 ore 17.00

mar. 28 febbraio 2023 ore 21.00

mer. 3 marzo 2023 ore 17.00

gio. 2 marzo 2023 ore 17.00

ven. 3 marzo 2023 ore 10.00 e ore 17.00

sab. 4 marzo 2023 ore 19.00

dom. 5 marzo 2023 ore 17.00

Tournée:

dal 7 al 12 marzo 2023: Catania, Teatro Verga

dal 16 al 19 marzo 2023: Ancona, Teatro delle Muse

dal 23 al 26 marzo 2023: Trieste, Teatro Politeama Rossetti

dal 12 al 16 aprile 2023: Brescia, Teatro Sociale

20 aprile 2023: Pisa, Teatro Verdi

dal 21 al 23 aprile 2023: Forlì, Teatro Diego Fabbri

ph Seagull Dreams© rosellina garbo 2023

Com. Stam. + foto

13 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
286 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com