Teatro

Teatro L’Idea: a Natale spettacoli in streaming per non fermarsi. Primo appuntamento 5 dicembre

• Bookmarks: 6


Il teatro comunale L’Idea di Sambuca di Sicilia, in accordo con l’amministrazione, mette on line gli spettacoli della rassegna “Natale al teatro L’Idea”: in scena il 5/6 dicembre “Non plus Ultras” con Adriano Pantaleo, interprete coinvolgente di uno spettacolo sul calcio e la tifoseria del Napoli; a seguire, il 19/20 dicembre, la nuova produzione di teatro-documento “Incontrando Letizia”, racconti, testimonianze e retroscena del processo creativo di “Letizia va alla guerra”, spettacolo vincitore di diversi premi e rappresentato al teatro L’Idea nell’ottobre  2019.

Per entrambi gli spettacoli è previsto un biglietto simbolico di 3 euro che è possibile pagare direttamente dal sito del teatro.

Tra le novità in cantiere anche l’accordo con Rete TRS (LCN 19 digitale terrestre), per la messa in onda il 28 e 29 dicembre dello spettacolo “Vergine Madre” di e con Lucilla Giagnoni, un viaggio nei canti della Divina Commedia di Dante Alighieri a 700 anni dalla morte del poeta (1321-2021).

L’acquisto dei biglietti per lo streaming è attivo da oggi sul sito del teatro  (www.teatrolidea.com) che fornisce anche un servizio di assistenza. Gli spettacoli saranno visibili dalle 20.30 fino alle 24 dello stesso giorno per ogni replica, previo invio di un link e password.

 “In attesa di poter riaprire la sala – afferma il sindaco di Sambuca di Sicilia Leonardo Ciaccio – cerchiamo di non fermare la macchina artistica e produttiva. Sperimentiamo nuove formule di condivisione con il pubblico. E’ una risposta all’emergenza che ha colpito tutti e la nostra comunità uscita da poco dalla zona rossa”.

“Chiediamo al pubblico di pagare un piccolo importo simbolico – spiega il presidente del teatro Costanza Amodeo – perché dietro l’atto del comprare c’è l’intenzione di vedere lo spettacolo, di entrarci dentro per scelta e non per caso o di passaggio. Se poi si decidesse di uscire dallo streaming avremmo perso al massimo il prezzo di 3 caffè”.

Ecco gli appuntamenti:

5 e 6 dicembre 2020, ore 20.30

In scena “Non plus Ultras” con Adriano Pantaleo, regia Gianni Spezzano, produzione Argot Produzioni e Nest Napoli est teatro. Lo spettacolo avrebbe dovuto tenersi il 14 e 15 novembre 2020 sul palco de L’Idea.

Pantaleo, mattatore unico, dà vita ai sogni, talvolta violenti, della mentalità tifosa. Ispirato ad un fatto di cronaca, l’uccisione del giovane 28enne tifoso del Napoli Ciro Esposito prima dell’inizio della finale di Coppa Italia Fiorentina-Napoli allo stadio Olimpico di Roma nel 2014. Visione da Smart TV, PC, ipad e cellulare

19 e 20 dicembre 2020, ore 20.30

In scena la nuova produzione “Incontrando Letizia”, racconti testimonianze e retroscena del processo creativo dello spettacolo “Letizia va alla guerra”, spettacolo vincitore del premio “Gli attori premiano il teatro” per la migliore novità e la migliore attrice protagonista. Con Agnese Fallongo e Tiziano Caputo. Regia Adriano Evangelisti, coordinamento creativo Raffaele Latagliata; produzione Ars creazione e spettacolo di Mantova.

Prende il posto di “Fino alle stelle, scalata in musica lungo lo stivale” (stessa compagine artistica) che sarà riproposto dal vivo. Visione da Smart TV, PC, ipad e cellulare.

28 dicembre 2020 ore 20.45; 29 dicembre 2020 ore 14.45

Grazie all’accordo con l’emittente Tele Radio Sciacca (Rete TRS), visibile nella Sicilia occidentale, andrà in onda “Vergine Madre”, un progetto artistico e un viaggio teatrale nei Canti della Divina Commedia, omaggio a Dante Alighieri a 700 anni dalla sua morte (1321-2021).

Sul palco Lucilla Giagnoni, ideatrice dello spettacolo, attrice e direttore artistico del teatro Faraggiana di Novara. Musiche originali Paolo Pizzimenti.

L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione a distanza di diversi teatri d’Italia: il Teatro Civico di La Spezia, il Teatro Faraggiana di Novara e il Teatro L’Idea di Sambuca di Sicilia, insieme a Rete TRS.

Sul sito www.teatrolidea.com tutte le novità da gustare on line e in onda. 

Com. Stam.

6 recommended
comments icon0 comments
0 notes
194 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *