Teatro

Teatro Massimo. In streaming, ERNANI, assente da ventidue anni dalla programmazione del Teatro

• Bookmarks: 17


Assente dalla programmazione del Teatro Massimo di Palermo da ventidue anni, torna il 26 febbraio alle 20.00, in forma semiscenica e in diretta streaming sulla webTv www.teatromassimo.itErnani, il dramma lirico in quattro parti di Giuseppe Verdi, su libretto di Francesco Maria Piave. A dirigerlo, il Maestro Omer Meir Wellber con l’Orchestra e il Coro del Teatro Massimo, diretto dal Maestro Ciro Visco. Mentre Ludovico Rajata cura la mise en espace dell’opera.

In scena quattro voci d’eccezione, quelle del tenore Giorgio Berrugi nel ruolo del titolodel soprano Eleonora Buratto, che interpreta la tanto contesa Elvira, del baritono Simone Piazzola che interpreta il magnanimo Don Carlos, re di Spagna e del basso Michele Pertusi  nei panni del vendicativo Don Ruy Gomez de Silva, Grande di Spagna.
Completano il cast Irene Savignano (Giovanna),Carlo Bosi (Don Riccardo) e, nei panni di JagoAndrea Pellegrini, giovane vincitore del premio straordinario offerto dal Teatro Massimoalla 58esima edizione del premio Tenor Viñas, tra i più importanti concorsi d’opera a livello europeo.

Le scene e i costumi sono di Francesco Zito, che già ventidue anni fa aveva disegnato il sontuoso allestimento e che oggi, coadiuvato dai suoi collaboratori, Andrea Fiduccia e Fabiola Nicoletti, ha adattato l’impianto scenografico – anche con animazioni digitali dei bozzetti e grandi proiezioni – alle esigenze della forma semiscenica dello spettacolo pensato per la trasmissione televisiva. Lo spazio scenico, allestito in platea, è illuminato dal sapiente intervento di Giuseppe Di Iorio.
 
Il Teatro Massimo dedica questa produzione alla memoria di Vincenzo La Scola, il grande tenore palermitano che debuttò nel ruolo di Ernani proprio al Teatro Massimo nel 1999 e di cui quest’anno ricorrono i dieci anni dalla prematura scomparsa.
 
Rappresentato per la prima volta a Venezia al Teatro La Fenice nel 1844Ernani fu il primo successo internazionale di Giuseppe Verdi, che appena trentunenne era già l’astro nascente del mondo del melodramma. L’opera è tratta dall’omonimo dramma di Victor HugoHernani, pietra miliare del romanticismo teatrale e letterario francese pubblicato nel 1830, e segna l’inizio della proficua collaborazione di Verdi con Francesco Maria Piave che diventerà da quel momento il suo librettista prediletto.
 
La trama dell’opera, complessa e articolata, racconta la passione ricambiata di Ernani, il bandito sotto le cui mentite spoglie si nasconde il nobile Don Giovanni d’Aragona, per la giovane Elvira, promessa sposa al vecchio zio Don Ruy Gomez de Silva e amata al contempo perfino dal Re, Don Carlo, futuro Imperatore. Come in ogni dramma che si rispetti, l’entrata in gioco di gelosie, codici d’onore, congiure e vendette implacabili renderà impossibile l’atteso lieto fine e il melodramma si compie nel finale toccando anche corde sensibili in anni risorgimentali.
 
L’opera sarà trasmessa in streaming, sulla web Tv del Teatro Massimo diretta da Gery Palazzotto, con la regia televisiva di Antonio Di Giovanni ma anche sul canale YouTube della Fondazione e sulla webTv dell’ANFOLS (Associazione Nazionale delle Fondazioni Lirico Sinfoniche). Per assistere dal sito del Teatro www.teatromassimo.it basta selezionare in homepage la sezione “Teatro Massimo Tv” e fare click dalle ore 20.00 su “Ernani”. Nella stessa sezione sono ancora disponibili in archivio anche le opere precedentemente trasmesse.
 

ERNANI
In forma semiscenica

Direttore Omer Meir Wellber
Mise en espace Ludovico Rajata
Costumi e progetto visivo Francesco Zito
Assistente per il progetto visivo Andrea Fiduccia
Animazione digitale Fabiola Nicoletti
Luci Giuseppe Di Iorio
Maestro del coro Ciro Visco

CAST

Elvira Eleonora Buratto
Ernani Giorgio Berrugi
Don Carlos Simone Piazzola
Silva Michele Pertusi
Giovanna Irene Savignano
Don Riccardo Carlo Bosi
Jago Andrea Pellegrini (vincitore del premio straordinario offerto dal Teatro Massimo
alla 58esima edizione del premio Tenor Viñas)

Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Ideazione e coordinamento televisivo Gery Palazzotto
Regia televisiva Antonio Di Giovanni

17 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
427 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com