Notizie

Termini Imerese celebra la bellezza dei suoi tesori con la 6° edizione di Ponte San Leonardo in Festa

• Bookmarks: 8


Nella cittadina del palermitano tutto è pronto per l’annuale appuntamento che celebra la bellezza del territorio

Mancano pochi giorni alla VI° edizione di “Ponte San Leonardo in Festa”, l’annuale appuntamento organizzato dall’associazione Rodoarte onlus lungo le settecentesche rampe del Ponte San Leonardo a Termini Imerese – Luogo di Identità e Memoria della Regione Siciliana dal 2018 – in programma domenica 29 maggio 2022 a partire dalle ore 9:00.

Questo ponte, che sorge nei pressi della foce del fiume San Leonardo nel territorio di Termini Imerese – unico nel panorama siciliano e superba opera d’arte partorita dalla genialità di Agatino Daidone – è gestito dall’Associazione Rodoarte onlus (fin dal 2013) attraverso tutta una serie di attività volte alla sua valorizzazione, tra le quali la “Festa” ne rappresenta vetrina e culmine.

Inserita nel più ampio programma della XII° edizione dell’Infiorata Termitana, Ponte San Leonardo in Festa -che vanta il patrocinio gratuito dell’Assessorato del Turismo e dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana e del Comune di Termini Imerese – vedrà passare in rassegna numerose attività, vere espressioni delle tante vocazioni del territorio: apertura straordinaria e visita del Ponte, “Angoli interviste” con svariati ospiti, moto e auto raduno, passaggio dei cavalieri e dei loro cavalli, solo per citarne alcune.

«Siamo impegnati quotidianamente – spiega il presidente arch. Rosario Ribbene – e fin dal primo vagito della nostra associazione nella ricerca e nell’attuazione di tutte quelle opportunità di valorizzazione del territorio, del patrimonio che esso custodisce e che spesso soffre dell’incuria e dell’indifferenza. Non a caso abbiamo eletto il monumentale Ponte San Leonardo a “Presidio di Bellezza”, un luogo cioè dove operiamo tutto ciò che è materialmente possibile fare per tutelare e valorizzare quel bene. La Festa e l’inserimento tra i Luoghi della Identità e della Memoria della Regione Siciliana ne rappresenta un segno tangibile, concreta speranza su cui fondare il futuro».

Com. Stam./foto

8 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
104 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.