Notizie

Ternullo- deposito rifiuti nucleari

• Bookmarks: 13


“Dichiaro il mio no all’idea della Sicilia come deposito di rifiuti nucleari perché sarebbe uno sfregio al patrimonio paesaggistico storico e culturale della nostra terra.

Per questo motivo,ho chiesto al presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè che ho già sentito telefonicamente, una convocazione di seduta parlamentare per il dibattito urgente in aula sul tema della Sicilia come area idonea per la costruzione di un area di stoccaggio di rifiuti radioattivi”.

Così la parlamentare regionale di Forza Italia, Daniela Ternullo, dopo aver appreso che la Carta Nazionale delle Aree Potenzialmente Idonee elaborata dalla Società gestione impianti nucleari (Sogin) individua 4 aree in Sicilia tra le 67 in Italia dove localizzare il deposito che dovrà contenere in sicurezza le scorie del nostro Paese.

“Una notizia che crea allarme considerato che dalle prime informazioni appare subito paradossale il caso della zona  Vicaretto tra Castellana e Petralia, nelle Madonie – dichiara la deputata azzurra – dove lo Stato e la Regione prima  istituiscono un parco ambientale, considerato patrimonio dell’umanità, adesso  negli stessi luoghi, dove è reato  buttare persino una cicca di sigaretta, lo stesso Stato vuole creare un deposito di scorie radioative”.

L’onorevole Ternullo rincara la dose affermando che che stride ancora di più il silenzio assordante di Legambeinte “da cui mi sarei aspettata una presa di posizione chiara”.

Le aree potenzialmente idonee alla costruzione del deposito nucleare nazionale interessano i comuni di Trapani, Calatafimi, Segesta, Petralia e Butera

“Si tratta di aree con un patrimonio culturale, storico, paesaggistico di alto valore che mal si coniuga con la realizzazione di un deposito nazionale che dovrebbe garantire l’isolamento dei rifiuti radioattivi dall’ambiente per ben 300 anni, in una zona altamente sismica” – conclude il suo intervento la parlamentare di Forza Italia.

Com. Stam.

13 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
254 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com