Notizie

Torna a tutto volume – libri in festa

• Bookmarks: 58


Spettacoli, concerti, lezioni, performance, attività per le bambine e i bambini e molto altro.
Dal 12 al 15 giugno un programma ricco di appuntamenti inaugura l’estate di Ragusa che si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto per tutte le generazioni.

Evento speciale dell’edizione di quest’anno sarà la grande mostra dedicata al maestro Andrea Camilleri di cui si celebrano i 100 anni dalla nascita che raccoglie tutte le edizioni, italiane e straniere, della sua immensa produzione.

Tra gli ospiti

EDOARDO ALBINATI, ALICE BASSO, ATTILIO BOLZONI, ROBERTO COTRONEO, ILDEFONSO FALCONES, CHIARA FRANCINI, LUIGI DE MAGISTRIS, ANNALISA MONFREDA, LIDIA RAVERA, CRISTINA CASSAR SCALIA, FILIPPO SOLIBELLO, TELMO PIEVANI e molti altri.

Ragusa Sarà una festa per tutti e per tutte, ragusani, visitatori e turisti questa sedicesima edizione di A Tutto Volume. Ragusa, dal mare al centro storico, torna ad essere un palcoscenico a cielo aperto che ospita le scrittrici e gli scrittori più amati dal pubblico.

Il programma di quest’anno, che spazia dalla letteratura alla scienza, dall’arte al teatro, dalla musica ai nuovi linguaggi avrà come evento eccezionale l’inaugurazione della mostra dedicata a tutta la produzione scritta, italiana e straniera, del maestro Andrea Camilleri.

L’inaugurazione della mostra aprirà la nuova edizione del Festival. Saranno quattro giorni di incontri, spettacoli, lezioni e dibattiti che occuperanno gli incantevoli spazi della città siciliana coinvolgendo un pubblico ogni anno più numeroso, che ha fatto di A Tutto Volume un punto di riferimento e appuntamento fisso della cultura contemporanea.

Peppe Cassì, Sindaco di Ragusa, rinnova il suo sostegno ed entusiasmo per il Festival: «Portare per quattro giorni le parole nelle piazze barocche, poggiarle in riva al mare per fare venire ancora più voglia di andarle a trovare, a leggerle, lì dove meglio stanno: su un buon libro. A Tutto Volume è una festa che celebra una delle azioni più difficili nella realtà di oggi: approfondire. In un mondo dove tutto è fugace e ha durata e battute limitate, questo festival ci restituisce il piacere di ascoltare, di dialogare, di comprendere in un grande e lungo momento di piazza, per poi proseguire ogni spunto di riflessione nell’intimità della lettura. Sarà un’edizione tutta da scoprire, una Ragusa tutta da sfogliare, e viceversa.»

A Tutto Volume è uno spazio fisico di riflessione e di festa, un’occasione per vivere la cultura e la bellezza insieme ai tanti ospiti che animano le serate.

Il Festival, promosso da Fondazione degli Archi, si articola in cinque sezioni: Arte, musica e fotografiaBiografieAttualitàScienza e ambiente e, naturalmente, Letteratura.

Come racconta Alessandro Di Salvo, Direttore Artistico del Festival, questa edizione si rinnova con delle novità: «A Tutto Volume si è affermato come anima culturale di Ragusa. Anche quest’anno ospiteremo grandi nomi nazionali e internazionali della narrativa, della saggistica e del giornalismo. Per questa edizione avremo anche delle novità che ci rendono particolarmente felici: un approfondimento dedicato al maestro Andrea Camilleri, scrittore carissimo alla nostra terra di cui si celebrano i 100 anni dalla nascita, e un programma interamente dedicato ai più piccoli nel centro storico della città. Due iniziative che arricchiranno un programma già variegato, pensato per lettori, turisti e appassionati. È un privilegio portare nella provincia più lontana dalle grandi città italiane un’occasione di condivisione e socialità con un programma culturale di grande spessore e rivolto a tutte le generazioni.»

foto di Marcello Bocchieri

IL PROGRAMMA

A Tutto Volume ogni anno s’impegna a costruire anche un’atmosfera di festa in cui autori, autrici e pubblico di lettori convivono per quattro giorni, sotto il cielo stellato della Sicilia.

Si parte la sera di giovedì 12 giugno con l’inaugurazione ufficiale alla Rotonda sul Lungomare Andrea Doria di Marina di Ragusa. Subito dopo, un evento speciale dedicato ad Andrea Camilleri, nel centenario della nascita, con la partecipazione delle figlie Andreina e Mariolina Camilleri. A condurre l’incontro sarà Paolo Verri, con accompagnamento musicale dal vivo a cura del Vigata Quintet.

Il programma prosegue il 13 e 14 giugno a Ragusa Superiore, con decine di eventi distribuiti in tutta la città: dal Sagrato della Cattedrale al Cortile della Prefettura, dal Tribunale a Piazza San Giovanni, fino agli spazi verdi del Relais Antica Badia. In programma incontri con autori, giornalisti, studiosi e divulgatori. Tra i protagonisti:

  • Maria Elisa Aloisi, Alice Basso, Attilio Bolzoni, Erica Cassano, Roberto Cotroneo, Chiara Francini, Massimo Giannini, Bruno GiordanoLeonardo Mendolicchio, Annalisa MonfredaAntonio Pascale, Telmo Pievani, Michela PonzaniLidia RaveraCarmelo Sardo, Cristina Cassar Scalia, Andrea Scarpa, Giuseppina Torre, Anna Vallarino;
  • le “prime lezioni di…” con focus su olio d’oliva, pomodoro e vino, curate da esperti del settore;
  • le coinvolgenti conferenze-spettacolo di Massimo Polidoro su scienza, storia e umanità.

La giornata di domenica 16 giugno si svolgerà interamente a Ragusa Ibla, tra i luoghi più iconici della città antica: i Giardini IbleiPiazza DuomoPalazzo La Rocca e il Teatro Donnafugata. Gli ospiti: Luigi De Magistris, Anna FolliFederico TaddiaMartina PucciarelliErnesto Maria RuffiniRoberto Emanuelli, Edoardo Albinati, e molti altri.

In chiusura, alle ore 22:00 in Piazza Duomo, l’attesissima anteprima nazionale del nuovo romanzo di Ildefonso Falcones, autore de La cattedrale del mare, in dialogo con Federico Taddia e in collaborazione con l’Instituto Cervantes di Palermo.

Giovedì 12 giugno

Ragusa Ibla

ore 12,00 – Palazzo La Rocca
Inaugurazione della mostra “Camilleri 100 – Libri letti, scritti e visti”

Marina di Ragusa

ore 19,30 – Rotonda lungomare Andrea Doria
Inaugurazione XVI edizione

ore 20,00 – Rotonda lungomare Andrea Doria

Cento per cento Camilleri
serata evento in occasione del centenario di Andrea Camilleri
conduce Paolo Verri

ore 21,30 – 
Rotonda lungomare Andrea Doria

I Sonnambuli
Sicilia, sono

Venerdì 13 giugno

Ragusa superiore

ore 18,00 – Piazza San Giovanni

Cristina Cassar Scalia
Delitto di benvenuto, Einaudi
conduce Giuseppe Costa

ore 18,00 – Cortile della Prefettura

Bruno Giordano – Marco Patucchi

Operaicidio, Marlin

conduce Massimo Giannini
in collaborazione con Scuola dei Beni Comuni Ragusa

ore 18,00 – Giardino del Relais Antica Badia
La prima lezione di…OLIO D’OLIVA
con Luigi Caricato autore del libro L’olio al ristorante

ore 19,15 – Giardino Antica Badia

Storia d’Italia in Cassazione
Raffaele Piccirillo: Il Maxiprocesso

ore 19,15 – Piazza Poste
Perché le donne non sono pagate abbastanza, e altre domande audaci
Massimo Polidoro dialoga con Annalisa Monfreda autrice del libro Quali soldi fanno la felicità?, Feltrinelli

ore 19,15 – Piazzetta Mons. Tidona

Carmelo Sardo

Le notti senza memoria, Bibliotheka Edizioni

conduce Pierluigi Cappello

ore 19,15 – Cortile Prefettura
EVENTO SPECIALE
LA CITTÀ DEL PETROLIO – 70 anni di storia a Ragusa, Abulafia Editore
volume a cura di Carmelo Arezzo, Vincenzo Cassì, Alessandro D’Amato e Saro Distefano
presenta Leonardo Lodato

ore 20,30 – Piazza San Giovanni

Michela Ponzani
Donne che resistono, Einaudi
conduce Giovanni Distefano
in collaborazione con ANPI Ragusa

ore 20,30 – Piazzetta Mons. Tidona
Maria Elisa Aloisi
Sto mentendo, Mondadori
conduce Giuseppe Pitrolo

ore 20,30 – Cortile della prefettura
I nuovi nemici delle donne

Antonio Pascale dialoga con Annina Vallarino autrice del libro Il femminismo inutile, Rubettino

ore 20,30 – Centro Commerciale Culturale

Luca Steinmann
Vite al fronte, Rizzoli
conduce Giada Drocker

ore 21,45 – Sagrato della Cattedrale

Roberto Cotroneo

La nebbia e il fuoco, Feltrinelli
conduce Lilla Anagni

ore 21,45 – Via Roma

Alice Basso

Le ventisette sveglie di Atena Ferraris, Garzanti
conduce

ore 21,45 – Piazza San Giovanni

Massimo Giannini
Il dovere della speranza, Rizzoli
conduce Bruno Giordano

ore 21,45 – Piazza Poste
Giuseppina Torre
Un piano per rinascere, Solferino
conduce Giada Giaquinda
in collaborazione con Soroptimist Ragusa

ore 23,00 – Sagrato della Cattedrale

Leonardo, Einstein e Darwin

Conferenza-spettacolo con Massimo Polidoro autore del libro Una vita ben spesa, Mondadori

Sabato 14 giugno

Ragusa Superiore

ore 18,00 – Cortile Prefettura
EVENTO SPECIALE
A TUTTO VOLUME PER UN GIALLO IRRISOLTO
Salvatore Falzone Un eroe da dimenticare, Rubbettino
in collaborazione con Fondazione Gesualdo Bufalino e Fondazione Sciascia

ore 18,00 – Giardino Antica Badia

Storia dItalia in Cassazione
Raffaello Magi: La strage di Bologna

ore 18,00 – Piazzetta Mons. Tidona

Salvo Palazzolo
L’amore in questa città, Rizzoli
conduce Marco Patucchi

ore 18,00 – Centro Commerciale Culturale
Dietro le quinte del potere
Andrea Scarpa e Mario Maffucci dialogano attorno al libro SamuRAI, Fuoriscena
conduce Giada Giaquinta

ore 19,15 – Cortile della Prefettura

Dalla Comunicazione animale alla parola
Antonio Pascale dialoga con Lorenzo Pinna autore del libro Quattro ipotesi sull’origine del linguaggio, Codice

ore 19,15 – Sagrato della Cattedrale

Attilio Bolzoni
Immortali, Fuoriscena

conduce Bruno Giordano

ore 19,15 – Piazza Poste

Lidia Ravera
Volevo essere un uomo, Einaudi

conduce Saro Distefano

ore 19,15 – via Roma
Niccolò Agliardi
Prima di essere principi, Salani
conduce

ore 19,15 – Piazzetta Mons Tidona
Telmo Pievani
, Andrea Valente
Ops! 20 imprevisti che hanno cambiato levoluzione e la storia, Editoriale Scienza

età di lettura: dai 9 anni

ore 20,30 – Via Roma

Riccardo Azzali
L’accademia delle grandi domande, Mondadori
conduce Michele Farinaccio

ore 20,30 – Cortile della Prefettura

Erica Cassano
La grande sete, Garzanti
conduce Carmelo Arezzo

ore 20,30 – Piazza San Giovanni
Breve storia dell’avventura umana
Massimo Polidoro dialoga con Telmo Pievani autore del libro Dove comincia l’uomo, Solferino

ore 20,30 – Giardino del Relais Antica Badia

La prima lezione di…POMODORO

con Luigi Frusciante autore del libro Il pomodoro: storia di un immigrato di successo

ore 21,45 – Piazza San Giovanni

Tiziana Panella, Vittorio Emanuele Parsi

La vita due volte. Storie di come siamo rinati, insieme, Rizzoli
conduce Emanuele Occhipinti

ore 21,45 – Piazza Poste

Come sopravvivere al cambiamento mediatico e vivere felici

Paolo Verri dialoga con Filippo Solibello autore del libro La dieta mediatica, Cairo Editore

ore 21,45 – Piazzetta Mons Tidona

La geniale vita di Albert Einstein
Conferenza-spettacolo con Federico Taddia autore del libro Fuga dalla meraviglia, Mondadori


ore 21,45 – Via Roma

La fragilità dell’età contemporanea
Conferenza-spettacolo con Matteo Saudino autore del libro Anime fragili, Einaudi

ore 23,00 – Piazza San Giovanni
Chiara Francini
Le querce non fanno i limoni, Rizzoli
conduce Salvatore Cannata

Domenica 15 giugno

Ragusa Ibla

ore 18,00 – Giardini Iblei (Viale Centrale)

Luigi De Magistris
Poteri occulti, Fazi Editore
conduce Prospero Dente

ore 18,00 – San Vincenzo Ferreri

Roberto Semprini
E tutto cominciò dalla spirale, Mimesis
conduce Gaetano Manganello

58 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
192 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com