Notizie

Torretta, tra musica e poesia: Cenacolo artistico letterario a villa Fanny promosso da BCsicilia

• Bookmarks: 10


Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” si terrà giovedì 9 Settembre 2021 alle ore 21 in via Aldo Moro 2, a Torretta (PA), il Cenacolo artistico letterario a villa Fanny. 

Dopo l’ntroduzione di Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia e la presentazione Fabrizio Giuffrè, Architetto, Presidente BCsicilia sede di Palermo è prevista la recita di poesie di Giuseppe Vitale, Mara Di Maggio e Franca Guercia. Animazione musicale a cura di Attilio Francavilla, Benny Vitale e Rita Vitale. L’iniziativa è promossa da BCsicilia, Associazione per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali. Obbligatoria la prenotazioni: Tel 327.5608211. Per partecipare è necessario essere muniti del green pass.
Tra i bagli che punteggiano il territorio di Torretta, una posizione predominate occupa il baglio Falconeri, meglio noto come villa Fanny, che ingloba una torre di origini imprecisate, forse risalente al XIV secolo. La denominazione ricorderebbe la caccia col falcone, oggetto anche di un trattato da parte di Federico II; del resto, lo stesso feudo al tempo detto della Falconara, era stato concesso nel 1241 dall’imperatore a Roberto da Palermo. L’evento, tra musica e poesia, porterà alla scoperta di uno dei bagli più suggestivi dell’agro torrettese, preservatosi pressoché intatto grazie alla cura degli attuali proprietari, i signori Ugdulena.
foto villa Fanny.

Com. Stam.

10 recommended
comments icon0 comments
0 notes
109 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *