Notizie

Traffico ferroviario, Tardino (Lega): nuova tecnologia a bordo dei treni nella tratta Siracusa Modica Ragusa Canicattì. Più sicurezza e meno ritardi

• Bookmarks: 19


Palermo – “Approvato il via libera ai lavori per l’installazione della tecnologia ERTMS (European Rail Transport Management System) a bordo dei treni lungo la linea ferroviaria Siracusa Modica Ragusa Canicattì.

Si tratta di un intervento importante, avviato per il tramite di un bando europeo di Rete Ferroviaria Italia (RFI) a valere sui fondi del PNRR, parte di un progetto più ampio, volto a promuovere- come anche richiesto di recente in una relazione di iniziativa a mia firma, approvata dal Parlamento europeo- l’interoperabilità tra gli operatori ferroviari dei diversi Paesi e migliorare le prestazioni complessive dell’intera rete ferroviaria italiana entro il 2036. Entro la fine dell’anno, quindi, i treni siciliani operanti lungo questa tratta verranno dotati di un sistema di segnalamento per garantire la sicurezza del traffico e mantenere il distanziamento. In altre parole, maggiore velocità, più sicurezza e meno ritardi rispetto al passato.
Una tecnologia che arriva finalmente anche alle linee regionali e non solo in esclusiva per l’alta velocità, in attesa che questa possa finalmente sbarcare anche in Sicilia. Ringrazio, infine, RFI e le autorità coinvolte, a partire dalla Regione e dai sindaci tutti ed in particolare il sindaco di Canicattì, con cui si è proficuamente lavorato per questo risultato”.

Così in una nota l’europarlamentare della Lega Salvini Premier, Annalisa Tardino.

Com. Stam. + foto

19 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
324 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com