Notizie

Traghetti, i dipendenti: “basta con il monopolio”

• Bookmarks: 12


“Il sistema di monopolio marittimo da e verso le isole siciliane, ha come inevitabile conseguenza non solo la lievitazione dei costi di traghettamento, ma anche la precarietà delle garanzie dei dipendenti – lo ha rende noto Vincenzo Figuccia deputato dell’Udc all’Ars e leader del Movimento Cambiamo la Sicilia che prosegue – il decurtamento della parte salariale, infatti, oltre alla Caronte & Tourist, sembrerebbe coinvolgere anche l’azienda Liberty Lines che  non rispetterebbe le convenzioni stipulate”.

Bisogna precisare che la Liberty Lines raggruppa due aziende ex Ustica Lines ed SNS, ex Compagnia delle Isole e prima ancora Siremar.  “Apprendo dai dipendenti – dice il parlamentare regionale – come le compagnie in questione, si caratterizzano per il cambio continuo dei Cda e soprattutto, dei responsabili del personale.

La Liberty Lines, nel settembre 2018, ha attuato una procedura di licenziamento collettivo non applicabile, denunciata dal sindacato OR.S.A. e bloccata sul nascere. La stessa azienda – affermano i dipendenti – da una parte dichiara esuberi e dall’altra impiega sempre lo stesso personale facendo espletare orari massacranti  da 13 a 16 e anche più. Nel periodo estivo bisogna dire che il CCNL “mezzi veloci HSC” prevede un  massimo di 6 ore ad alta velocità e comunque se il personale espletasse come previsto un orario lavorativo di 8 ore non esisterebbero gli esuberi dichiarati”.

Facciamo presente – dice ancora Vincenzo Intravaglia, dipendente e dirigente sindacale Orsa  – che la Liberty Lines non mantiene molto spesso e volentieri i servizi delle linee sovvenzionate creando disagi all’utenza isolana e  milazzese.

Non ultimo, con la complicità dei sindacati confederali, hanno soppiantato diritto costituzionale che è lo sciopero regolamentato dalla L.146/90″.

“Per queste ragioni – conclude Figuccia – presenterò un’interrogazione all’assessore per le infrastrutture, la mobilità e i trasporti per chiedere se sia a conoscenza di questi fatti e di predisporre le azioni necessarie al fine di garantire tutele ai dipendenti e all’intera utenza”

Com. Stam.

12 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
623 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com