Notizie

Trapani: interventi sugli intonaci esterni di San Francesco d’Assisi e di Maria SS. Annunziata

• Bookmarks: 7


L’assessore Samonà:il mantenimento dei beni culturali un dovere verso la nostra storia e il decoro dei luoghi”

Palermo  – Operazioni di ripristino delle facciate per alcune delle chiese di Trapani che fanno parte del Fondo Edifici di Culto. In questi giorni inizieranno i lavori di ripristino e messa in sicurezza dei prospetti della Chiesa di San Francesco d’Assisi a Trapani e della Chiesa di Maria SS.ma Annunziata, nella parte del prospetto della Cappella dei Naviganti.

Gli interventi, la cui progettazione è stata realizzata dalla Soprintendenza dei Beni Culturali di Trapani, sono stati finanziati con risorse del Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno.

Occuparsi dei beni culturali – precisa l’assessore dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà – non vuol dire solo programmare grandi opere e restauri ma anche provvedere alla quotidiana cura degli edifici attraverso la manutenzione affinché il prezioso patrimonio che appartiene a tutti noi non si deteriori. Si tratta di un’attività di custodia, ma anche di messa in sicurezza e di decoro per le nostre città. Gli interventi sulle Chiese di Trapani sono solo esemplificativi di quell’attività di vigilanza e custodia che quotidianamente le Soprintendenze della Sicilia effettuano, per lo più nel silenzio”. 

Gli interventi che abbiamo posto in essere – dice la Soprintendente Mimma Fontana – rientrano nell’attività di ordinaria cura che riserviamo al patrimonio della provincia. Nel caso delle Chiese di San Francesco e dell’Annunziata gli interventi, che sono stati anche segnalati dalla Prefettura di Trapani, restituiscono sicurezza ai luoghi e decoro all’immagine della Città”.

Com. Stam.

7 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
236 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com