Con un budget di oltre 20 milioni di euro, parte il bando Enabling City Transformation, un progetto lanciato da NetZeroCities che per questa terza edizione conta di coinvolgere fino a 104 città.
L’idea si rivolge ai centri urbani UE, che potranno proporre interventi innovativi per affrontare le sfide imposte dal cambiamento climatico. L’obiettivo è quello di favorire una trasformazione su larga scala e a livello locale.
NetZeroCities fa parte del programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 a sostegno del Green Deal dell’Unione Europea. Una iniziativa pensata per le città impegnate nel raggiungimento della neutralità climatica entro il 2030.
Il Programma mira ad implementare tutti i sistemi urbani che includono mobilità, sistemi energetici ed ambiente costruito, decarbonizzazione, flussi di materiali e risorse, aree naturali, sistemi culturali/sociali/finanziari/istituzionali e gli spazi pubblici accessibili.
Possono beneficiare del contributo:
- centri urbani.
- Consorzi (come PMI, università, enti di ricerca, ONG, associazioni di cittadini e altri portatori di interesse rilevanti).
Il termine per formulare le proposte è il 14 ottobre 2024. Clicca qui per scoprire tutti i dettagli
Com. Stam. + foto fonte Informa Giovani