Sport

Trekking: Parco delle Madonie – alla scoperta dell’Abies nebrodensis

• Bookmarks: 7


si terrà il prossimo 25 luglio: “Parco delle Madonie – Alla scoperta dell’Abies Nebrodensis” nell’ambito delle nostre attività associative.

L’Abies nebrodensis è la specie simbolo del Parco delle Madonie. Dal lontano 1700, periodo a cui risale la prima testimonianza, numerosi sono stati gli studiosi e gli scienziati che hanno studiato e cercato di conservare gli ultimi 30 esemplari di questo patrimonio naturalistico, che è arrivato sulle Madonie ben 9000 anni fa.

Il sentiero che ci porterà a scoprire questi patriarchi della Natura si sviluppa alle pendici di Monte Quacella, espressione dolomitica rappresentata dalle sue rosate guglie, ed inizia all’interno del suo anfiteatro ricco di biodiversità con le numerose specie vegetali spesso rare o endemiche, come le numerose specie di orchidee.

Ci si inoltrerà così all’interno del Vallone Madonna degli Angeli, dove oltre agli esemplari di Abies nebrodensis, insistono anche diverse specie arboree tipiche siciliane come il Leccio e più in alto il Faggio.

Continuando la salita si arriverà su un largo pianoro, dove sulla destra potremo osservare uno dei più alti santuari d’Europa ovvero quello della Madonna dell’Alto posto a 1780 metri.

Dopo una rilassante sosta, il percorso è tutto in discesa, passando accanto ad una fontana costruita agli inizi del ‘900 dove è possibile rinfrescarsi con un’acqua freschissima e limpida, fino ad arrivare al punto di partenza.

Tante saranno anche le presenze animali che ci allieteranno e accompagneranno con il loro melodioso canto come la Cinciarella e la Cinciallegra, lo Zigolo e tanti altri uccel di bosco. Si noterà anche la presenza di grandi mammiferi attraverso le tracce di Volpe e Cinghiale.

L’escursione è organizzata con la gentile collaborazione di una guida naturalistica dell’associazione Vivi le Madonie che ci accompagnerà e ci farà scoprire queste bellezze Madonite. L’iscrizione alla gita è da ritenersi autocertificazione di idoneità fisica

Si rinvia al seguente link per tutti i dettagli dell’evento:
https://fiabpalermo.altervista.org/trekking-parco-delle-madonie-alla-scoperta-dellabiesnebrodensis/

Si invia inoltre il link all’evento presente su Facebook:

Com. Stam.


Warning: json_decode() expects parameter 1 to be string, object given in /web/htdocs/www.giornalelora.it/home/wp-content/plugins/posts-social-shares-count/classes/share.count.php on line 66

Warning: json_decode() expects parameter 1 to be string, object given in /web/htdocs/www.giornalelora.it/home/wp-content/plugins/posts-social-shares-count/classes/share.count.php on line 86

Warning: json_decode() expects parameter 1 to be string, object given in /web/htdocs/www.giornalelora.it/home/wp-content/plugins/posts-social-shares-count/classes/share.count.php on line 66
7 recommended
comments icon0 comments
0 notes
69 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *