Notizie

Trentennale strage Capaci, bacheca commemorativa all’ ufficio scorte

• Bookmarks: 10


“Una bellissima bacheca commemorativa fa bella mostra di sé all’interno dell’ufficio scorte della Questura di Palermo. Proprio davanti l’armeria dove ha inizio e fine il servizio scorte di tutti gli agenti impegnati in questo settore della Polizia.

Su sfondo blu e lo stemma araldico della Polizia di Stato sono incorniciate 2 riproduzioni, su pergamena, dei fogli di servizio di quei maledetti 23 maggio e 19 luglio del 1992, sia della quarto Savona 15 che della quarto Savona 21. Nata dall’idea e dal progetto di un appartenente all’ufficio scorte è il simbolo del sacrificio e della dedizione di tutti gli uomini e le donne della Polizia di Stato. Sono 30 anni che Attendiamo che colleghi della quarto Savona 15 della quarto Savona 21 riconsegnino il materiale, smontino dal servizio e tornino alle loro famiglie ” dichiara il capogruppo della Lega – Prima l’Italia Igor Gelarda.

Oggi a visitare la bacheca c’è stato anche il segretario della commissione parlamentare antimafia, l’onorevole Gianni Tonelli.

” I fogli di servizio del 23 maggio e del 19 luglio 1992 riportano con rigore filologico la memoria di quei giorni e del vissuto di ogni operatore dell’Ufficio Scorte alla mente di ognuno di noi storicizzandone il contesto nel luogo dove ha effettivamente inizio e termine il servizio.

La memoria di quei giorni terribili non può e non deve diventare un “cenere muto” ma evocata da documenti e iniziative come questa farsi viva e palpitante trasposizione di un vissuto indelebile nella coscienza di ognuno di noi e delle generazioni future”.

Mario Marotta segretario di sezione scorte del sindacato coisp

Com. Stam.

10 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
66 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.