Notizie

Tributi locali, Anci Sicilia e IFEL organizzano un ciclo di webinar per funzionari responsabili della riscossione

• Bookmarks: 15


ANCI  Sicilia e IFEL (Istituto per la Finanza e l’Economia Locale), organizzano un corso di formazione online per funzionario responsabile della riscossione. Il corso  si svolgerà in sei giornate a partire dal 14 aprile 2021 e fino al 20 maggio 2021.

Il comma 793 della Legge 27 dicembre 2019 n.160 ha innovato le modalità di nomina all’interno degli Enti degli Ufficiali di riscossione. Le nuove regole (in vigore dal 1° gennaio 2020) consentono di nominare i dipendenti  funzionari responsabili della riscossione i dipendenti e funzionari degli Enti locali e delle società da essi partecipate, in possesso almeno di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado e che hanno superato un esame di idoneità, previa frequenza di un apposito corso di preparazione e qualificazione. La presenza di tali figure qualificate all’interno degli enti locali può dare un fortissimo impulso all’attività di riscossione. Il funzionario responsabile della riscossione ha, nei fatti, le stesse facoltà dell’ufficiale giudiziario e può sovrintendere alle diverse fasi dell’esecuzioni”. Ha dichiarato Mario Emanuele Alvano, segretario generale di ANCI Sicilia”.

“Si tratta di un’importante occasione per dotarsi di figure professionali capaci di migliorare la riscossione dei tributi locali fattore fondamentale ai fini di  garantire la copertura dei costi dei servizi pubblici locali”. Ha dichiarato Leoluca Orlando, presidente di ANCI Sicilia.

“Il  ciclo di webinar formativi, organizzato da ANCI Sicilia e  IFEL,  che si avvale della collaborazione di esperti e docenti di altissimo profilo – conclude il presidente Orlando- rappresenta un’ulteriore tappa nell’azione di formazione e informazione rivolta agli amministratori  e al personale degli enti locali e nel caso specifico ha la finalità di qualificare figure particolarmente preziose per gli enti”.

Il percorso formativo, riservato al personale in servizio presso gli Enti locali siciliani, ha la finalità di fornire una preparazione specialistica a quanti intendono conseguire la qualificazione ad Ufficiale di riscossione e prevede un esame finale i cui tempi e modalità saranno comunicati successivamente.

L’accesso al webinar sarà consentito solo a seguito di richiesta di iscrizione che dovrà avvenire esclusivamente previa registrazione al sito per le iscrizioni di ANCI Sicilia, compilando il seguente link: https://www.anci.sicilia.it/iscrizioni/eventi/corso-per-funzionario-responsabile-della-riscossione/

Si evidenzia che la domanda di iscrizione non garantirà automaticamente la partecipazione al corso e che l’accesso potrà essere limitato, in funzione delle richieste pervenute. La partecipazione sarà, dunque, consentita esclusivamente a coloro i quali riceveranno la mail di conferma.

Enza Bruno – addetto stampa ANCI Sicilia (3392021403)nci Sicilia

Piazza dei Quartieri, 2 – Villa Niscemi

Com. Stam.

15 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
213 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com