Mostre

Trionfo a Parma per i supereroi Marvel e DC

• Bookmarks: 25


A dicembre Antonio Longo in mostra all’inaugurazione del Palazzo delle Arti di ART&CO Lecce A Parma grandissimo successo di pubblico per il vernissage del maestro Antonio Longo, tenutosi sabato 23 ottobre 2021 alla galleria d’arte ART&CO.

I supereroi della Marvel Comics e DC Comics sono stati gli indiscussi protagonisti della serata. L’artista Longo, con i suoi décollages su tela, ha entusiasmato visitatori  e collezionisti che hanno potuto ammirare e immergersi negli aspetti più affascinanti della sua produzione artistica. In esposizione oltre venti opere che celebrano le grandi icone del cinema e dei fumetti, personaggi e volti che hanno lasciato un segno indelebile nell’immaginario collettivo.

L’affascinante e romantica città di Parma, dopo quasi due anni di blocco per la pandemia, ha finalmente ritrovato uno dei suoi principali centri artistici dove, fino al 20 novembre 2021, sarà visitabile la sorprendente mostra dell’artista cuneese grazie ad ART&CO e ai galleristi Simone Viola e Tiziano Giurin.

Il décollage è  tecnica che consiste nel procedimento opposto al collage: invece di aggiungere degli elementi all’opera, si parte da un oggetto artistico dal quale vengono staccate delle parti. Mimmo Rotella è stato ilprecursore delle composizioni artistiche realizzate con manifesti strappati. Longo, considerato il suo successore, utilizza una tecnica completamente diversa. Le sue opere sono create in studio con un intento preciso: quello di mostrare qualcosa, come se lo strappo fosse una serratura dalla quale guardare. L’artista incolla uno ad uno 7 strati di manifesti per poi strappare dove vuole, di volta in volta, fino a realizzare la sua tela.

All’inaugurazione erano presenti anche Simone D’Auria e Andrea Terenziani. I tre artisti hanno avuto modo di intrattenere uno scambio culturale che ha rappresentato un momento di crescita intellettuale per tutti gli ospiti presenti.

Molto apprezzato anche il libro d’arte monografico di Antonio Longo, presentato durante la serata, a cura di Alice Pezzali e Serena Baccaglini, edizione Silvana Editoriale

L’artista prenderà parte alla mostra inaugurale del “Palazzo delle Arti” ART&CO Lecce, che aprirà ufficialmente le porte al pubblico l’11 dicembre 2021. L’esposizione sarà una vera e propria celebrazione del lungo percorso della galleria stessa: magnifiche opere di artisti storicizzati e contemporanei che hanno arricchito le mostre organizzate in tutti gli anni di fervente attività di ART&CO.

Orari galleria:

Dal lunedì al venerdì: 10:30 – 13:00 / 15:00-19:00

Sabato: 10:30 – 13:00

Possibilità di visite su appuntamento.

Ingresso gratuito

Foto: Samuel Alexander Acevedo

Com. Stam.

25 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
370 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com