Breve

UGL, la marineria di Patti compie passo avanti

• Bookmarks: 1


La marineria del Golfo di Patti compie un notevole passo in avanti verso la valorizzazione dei prodotti ittici”. Ad affermarlo Giuseppe Messina, Responsabile regionale dell’Ugl Sicilia intervenendo sabato 7 novembre, presso la Sala Comunale di Patti al convegno intitolato ‘ Viaggio tra i prodotti ittici’ organizzato nell’ambito del bando ‘Tracciabilità’, rintracciabilità ed etichettatura del prodotto ittico dell’area del GAC del Golfo di Patti”.
“Il futuro della pesca locale artigianale – aggiunge Messina – passa dalla gestione sostenibile degli specchi d’acqua, delimitati nell’accesso ai soli pescatori professionisti e regolati da norme comuni finalizzate alla qualificazione del patrimonio ambientale ed al rafforzamento della competitività delle zone di pesca”.
“I pescatori sono i principali attori dentro il GAC – conclude Messina – in un moderno ruolo che non li vede solo protagonisti della tutela dell’ambiente marino ma veri sostenitori della crescita della comunità marinara favorendo la gastronomia a base di pescato locale, ampliando l’offerta turistica e valorizzando il legame ‘mare-terra’ in un percorso culturale di esaltazione degli usi e delle tradizioni dei luoghi”.
Foto Ugl
Com. Stam.

KKKKK
192 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com