Notizie

UGL_Genova : Taser o non Taser. Posto il problema in Consiglio Comunale

• Bookmarks: 13


La COMMISSIONE I – AFFARI ISTITUZIONALI E GENERALI, del Consiglio Comunale di Genova ha trattato il seguente ordine del giorno: Politiche di sicurezza urbana, adozione dei dispositivi Taser e altri strumenti di controllo e contenimento.

Sul tema affrontato sono state espresse opinioni discordanti: i consiglieri di maggioranza aperti verso la sperimentazione di questo strumento a difesa della cittadinanza e degli agenti impiegati nella tutela della sicurezza, altri consiglieri invece si sono opposti temendo che il taser possa essere utilizzato in modo inopportuno.

Le forze dell’ordine locale favorevoli seppur con timori sulle ripercussioni che ogni agente potrebbe avere a titolo personale in caso di utilizzo del taser.

La sperimentazione al momento prevederebbe la formazione di due agenti, a disposizione poi sul territorio per un periodo di 6 mesi. Ancora in fase di valutazione lo scenario successivo e conseguente alle considerazioni che potranno essere fatte solo dopo tale fase.

L’ass. Gambino sottolinea come sia prematuro parlare in termini più dettagliati della possibilità dell’inserimento del taser tra gli strumenti adottati dalla polizia locale e rimanda ad una commissione non appena ci saranno più elementi da valutare.

In relazione a quanto sopra Monica Gennaro a nome della UGL Territoriale ritiene sia necessario ascoltare attentamente i pareri degli Agenti della Polizia locale: se da un lato il taser potrebbe rappresentare un ulteriore strumento a tutela della sicurezza cittadina, dall’altro implica responsabilità per gli Agenti che vanno ben chiarite ed analizzate.

Com. Stam. UGL

13 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
217 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com