Notizie

Un modello di “amministrazione condivisa”: l’iter consultivo del “Regolamento tipo edilizio unico” a Petralia Sottana

• Bookmarks: 13


Il 03 Giugno 2022 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il “regolamento edilizio tipo” identico per tutti i comuni siciliani.

ll Regolamento tipo edilizio unico è finalizzato ad uniformare, in tutto il territorio regionale, i Regolamenti edilizi comunali in modo tale che abbiano principi generali fondati su un insieme di procedure comuni e modalità omogenee di attuazione dell’attività edilizia. È concessa la possibilità di apportare integrazioni, con apposita deliberazione del Consiglio Comunale, al fine di adattare il Regolamento edilizio alle specifiche caratteristiche locali.

L’Amministrazione Comunale di Petralia Sottana ha proposto un iter consultivo favorendo la massima partecipazione democratica da parte dei tecnici e delle ditte locali con la finalità di costruire un “abito su misura” per la comunità.

L’iter prevede le seguenti fasi:

  1. promuovere incontri di discussione con i soggetti coinvolti al fine di elaborare le proposte di integrazione
  2. convocare i soggetti coinvolti in commissione consiliare per approvare la versione definitiva del regolamento contenente le proposte di integrazione
  3. approvare il regolamento entro il 30 settembre 2022 come previsto dalla circolare del 26/05/2022 n.2 dell’Assessorato del Territorio e dell’Ambiente della Regione Siciliana

Tale azione nasce dalla necessità di un profondo rinnovamento dell’azione amministrativa basata sulla trasparenza, partecipazione e sussidiarietà orizzontale. Mediante questa proposta si vuole costruire un modello di “amministrazione condivisa”, consentendo ad amministratori, addetti ai lavori, tecnici e ditte specializzate di contribuire alla soluzione di problemi di interesse generale.

Link alla GURS del 03/06/2022

L’Amministrazione Comunale di Petralia Sottana

Com. Stam. /foto

13 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
110 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com