Sport

Un week end sulle vie della Lead e del Paraclimbing

• Bookmarks: 15


In Italia previsti due giorni di grandi emozioni nei due appuntamenti di Arrampicata Sportiva Un week end sulle vie della Lead e del Paraclimbing

All’Urban Wall di Milano in programma la 1ª Prova di Coppa Italia nella specialità Lead. Sabato le qualificazioni, domenica le finali. Sempre sabato 14 Maggio si terrà presso la Just Climb di Reggio Emilia la 2ª prova della Coppa Italia Paraclimbing ed il 3° raduno della Nazionale

Roma, 13 maggio 2022 – Inizia la stagione della Lead nell’arrampicata sportiva, la classica salita con la corda dal basso, controllando le prese stabili, con il primo appuntamento nazionale 2022 in programma presso l’Urban Wall di Pero (MI).

Centosedici climbers iscritti alla gara, 53 donne, 63 uomini, dai 14 ai 30 anni, con 14 comitati regionali Fasi rappresentati dalle 56 società sportive presenti in tutta Italia.

Sabato 14 Maggio il via alle qualifiche in mattinata per le ragazze (dalle 10 accesso alla call zone) che si svolgeranno con due gruppi di concorrenti in contemporanea, con ordine di partenza sfalzato e con 6 minuti di tempo per via. Gli uomini gareggeranno quindi nel pomeriggio con il via alla fase di qualificazione a partire dalle ore 15. Domenica 15 maggio le semifinali saranno in contemporanea (diretta streaming https://youtu.be/2tMe_8U57Uk) sia nel maschile sia nel femminile, con le vie “a vista” e 6 minuti di tempo per atleta per definire il “top”.

L’isolamento e il riscaldamento per i finalisti dalle 14 alle 15 domenicali. L’appuntamento con le finali è dalle ore 16, (diretta on line sul canale federale https://youtu.be/Ky1Ccqp_r7g) con i primi podi Lead e premiazioni a seguire, intorno alle ore 18. I più attesi sui blocchi sono Giovanni Placci della Carchidio-Strocchi Faenza, Alberto Gotta del CUS Torino, ed Alessia Mabboni del Crazy Center Prato. Ci sarà anche il vincitore dell’ultima tappa di Coppa Italia Boulder, Filip Schenk delle Fiamme Oro, che, ha dichiarato recentemente di puntare però più quest’anno sulla Lead.

A Reggio Emilia invece, presso le pareti della Just Climb andrà in scena la seconda tappa della Coppa Italia Paraclimbing, cui partecipano 8 atlete e 14 atleti. Dieci regioni in campo (Piemonte, Trento, Lazio, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Umbria, Lombardia, Abruzzo, Toscana) attivate dalle 16 società sportive presenti che in questi anni stanno portando avanti lo sviluppo della arrampicata sportiva paralimpica.

Non mancano alcuni vincitori della prima tappa come la cieca Nadia Bredice, dell’Arco Climbing Trento, Omar Al-Khatib della Tacche e Svasi Perugia, l’amputata Valentina Cruciani della Monkey Island Roma, l’ipovedente Giulio Cevenini della Four Climbers Bologna la RP1 Maria Laura Muratori, della Welcome Bologna. Anche Gabriele Sponsiello della Intellighenzia Project Padova. Stefania Daniele della società Orizzonti Verticali Montebelluna e Alessio Cornamusini del Gruppo Lasco Castelfiorentino proveranno a concedere il bis dopo la vittoria nell’ esordio in Coppa Lead ad inizio mese a Bologna.

Nella mattinata di domani, alle ore 10, si aprirà il riscaldamento e dalle ore 12 saranno aperte le qualificazioni, due vie in contemporanea. Nel pomeriggio dalle 16,45 la visualizzazione delle vie con inizio delle finali a partire dalle ore 17. Premiazioni in programma alle 18.30 di sabato 14 maggio. Domenica 15 maggio, sempre nella stessa struttura reggiana il terzo raduno della nazionale italiana Paraclimbing, aperto anche a tutti i partecipanti della gara del giorno precedente.

Com. Stam./foto

PARACLIMBING
PARACLIMBING
PARACLIMBING
LEAD
15 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
264 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com