I cittadini, che supporteranno i vigili urbani, saranno presentati in Consiglio Comunale
Per loro non sarà prevista alcuna remunerazione economica, ma una ricompensa certamente sì: la soddisfazione di supportare materialmente e attivamente la vita della comunità di Castenaso. Sono i nuovi assistenti civici, una squadra di cittadini volontari che sarà ufficialmente presentata alla città, in Consiglio Comunale, il prossimo giovedì 30 luglio (ore 19, piazza Bassi).
Per ‘ingaggiare’ le energie volonterose della città, con un bando dello scorso aprile si è chiesto agli interessati di mettersi a disposizione della città in un apposito registro comunale. Hanno risposto in 26, tra appartenenti ad associazioni iscritte nell’apposito albo delle associazioni di volontariato del Comune di Castenaso, o altre associazioni costituite tra gli appartenenti, in congedo, alla Polizia Municipale, alle Forze dell’ordine, e alle Forze armate e volontari singoli.
Il profilo è quello disciplinato dalla Regione per «realizzare, in collaborazione con la Polizia Municipale, una presenza attiva sul territorio aggiuntiva e non sostitutiva a quella ordinariamente garantita dalla polizia locale,con il fine di promuovere l’educazione alla convivenza e il rispetto della legalità, la mediazione dei conflitti e il dialogo tra le persone, l’integrazione e l’inclusione sociale» (Legge Regione Emilia-Romagna n. 24/2003 e delibera di Giunta Regionale 14 febbraio 2005 nr. 279).
Compito degli assistenti civici, dunque, oltre ad essere sentinelle di eventuali problemi di manutenzione del territorio, sarà di collaborare con il personale di Polizia Municipale presso le aree verdi, i parchi e i giardini pubblici, garantire la presenza in occasione di manifestazioni pubbliche (gare sportive, fiere,sagre, spettacoli vari, iniziative culturali, ecc.). Importantissimo, poi, il presidio in prossimità delle aree scolastiche per l’accompagnamento dei ragazzi; come pure nei pressi delle zone a traffico limitato, per promuovere la pedonalità, la ciclabilità e la sicurezza stradale. Sempre, e comunque, sotto il controllo degli agenti di Polizia Municipale.
I ‘nuovi’ assistenti civici hanno frequentato e superato un corso formativo da 22 ore indispensabile affinché siano preparati e attenti: con approfondimenti sul ruolo dei volontari e della polizia locale, la gestione delle situazioni critiche, la comunicazione come strumento nelle dinamiche di intervento, la prevenzione e gestione dei conflitti anche nell’ottica della propria incolumità fisica, e nozioni di primo soccorso.
Gli assistenti civici esporranno il tesserino personale di riconoscimento e saranno equipaggiati con giubba, berretto e distintivo. In tutto, l’impegno economico del Comune si attesta intorno ai 3mila euro. Un particolare ringraziamento per la collaborazione al progetto ad Andrea Marchi.
Com. Stam.