Sport

USSI: EUROSTART – Euro2020, De Sisti a Mancini “Ora tocca a voi, avete tutte le qualità per riuscirci”

• Bookmarks: 8


Sull’onda dei ricordi e delle emozioni, tra il bianco e nero d’epoca e i colori e i bagliori di una serata interamente azzurra, Giancarlo “Picchio” De Sisti lancia il testimone al Ct della Nazionale Roberto Mancini: “Adesso tocca a voi, avete tutte le qualità per riuscirci”.

Sono le parole pronunciate con il cuore nel corso della serata “Eurostart – Il racconto degli europei – Storie, personaggi, immagini”, promossa e organizzata da USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana) e AIPS (Associazione Internazionale dei Giornalisti Sportivi), a Roma, sotto le Mura Aureliane, all’Hotel The Building a Porta Pia, alla vigilia di Italia-Turchia, gara inaugurale di Euro2020 in programma venerdì 11 giugno 2021 all’Olimpico di Roma.
Sul palco, con Simona Rolandi, volto popolare di Raisport, i presidenti di USSI e AIPS Gianfranco Coppola e Gianni Merlo.
Il mondo del calcio era rappresentato dall’ex presidente Figc Antonio Matarrese, ora membro onorario Figc e Uefa, particolarmente felice e commosso, e dal presidente in carica Gabriele Gravina, convinto che l’Italia saprà rispondere come Paese e come squadra. Inoltre, i saluti del presidente CONI Giovanni Malagò, tra i premiati il presidente di Sport e Salute Vito Cozzoli che ha evidenziato l’importanza dell’attività di base, mentre dello sport come vettore economico, oltreché di passione, ha parlato il ministro del Turismo Massimo Garavaglia, accompagnato dall’ex campionessa di sci Manuela di Centa.
Belli e suggestivi i ricordi dei giornalisti premiati: il direttore del Corriere dello Sport Ivan Zazzaroni, il volto storico Rai Jacopo Volpi, la celebre voce di “Tutto il calcio minuto per minuto” Riccardo Cucchi, il vicedirettore de Il Messaggero Alvaro Moretti, il capo dei servizi sportivi dell’agenzia ANSA Piercarlo Presutti, il fotografo Giuseppe Calzuola, storico reporter per immagini (“li ho immortalati tutti ma quello che mi dato più soddisfazioni è stato Diego Armando Maradona”), il pioniere del beach soccer world wide Joan Cusco; la storica firma della Gazzetta dello Sport Alberto Cerruti, il più grande esperto di politica sportiva del Corriere della Sera Nino Petrone, e i giornalisti stranieri Dundar Kesapli, Mourad Rouighi e Ana Quiles, rispettivamente corrispondenti per giornali ed emittenti turche, arabe e spagnole.
Tra gli ospiti Annalisa Minetti, cantante e sportiva, il presidente nazionale dell’Ordine dei giornalisti Carlo Verna, l’ex calciatore e attuale commentatore sportivo Eraldo Pecci, il presidente Lnd Cosimo Sibilia, il presidente del Settore giovanile e scolastico Figc Vito Tisci, i consiglieri USSI con il vicepresidente AIPS Europe Charles Camenzuli.
Serata di bagliori arricchita dalle note del maestro Umberto Scipione, autore di famose colonne sonore, del cantante Gianmarco Carroccia, erede di Battisti, e da un videomessaggio di saluto di Mogol. Musica e testi accompagnati dai balletti di Imma De Santis e Chiara Pacchiotti, ballerine di popolari spettacoli RAI.

Com. Stam.


Warning: json_decode() expects parameter 1 to be string, object given in /web/htdocs/www.giornalelora.it/home/wp-content/plugins/posts-social-shares-count/classes/share.count.php on line 66

Warning: json_decode() expects parameter 1 to be string, object given in /web/htdocs/www.giornalelora.it/home/wp-content/plugins/posts-social-shares-count/classes/share.count.php on line 86

Warning: json_decode() expects parameter 1 to be string, object given in /web/htdocs/www.giornalelora.it/home/wp-content/plugins/posts-social-shares-count/classes/share.count.php on line 66
8 recommended
comments icon0 comments
0 notes
66 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *