Notizie

Vaccini anti-Covid, Figuccia: “Grave esclusione per disabili e i caregiver”

• Bookmarks: 11


Palermo. “A fronte dell’avvio della campagna di vaccinazione anti Covid-19, insieme ad alcune associazioni, abbiamo potuto appurare come nella tabella di marcia tracciata, non sia affatto prevista la somministrazione per i soggetti disabili e i rispettivi caregiver –

a dirlo è Vincenzo Figuccia deputato della Lega-Sicilia all’Ars e coordinatore provinciale del partito. A molti – prosegue – non sfuggirà certamente come la paura del contagio abbia costretto molte famiglie a sospendere i trattamenti riabilitativi con grave nocumento delle loro residue capacità motorie, cognitive e sociali. Di fatto, nel piano nazionale delle vaccinazioni anti Covid i disabili e chi li assiste, in primo luogo le famiglie, non ci sono. Nell’elenco delle categorie prioritarie per la somministrazione rintracciamo, com’è noto, il personale sanitario, i residenti e il personale delle Rsa e le persone in età avanzata. Nessun riferimento ai disabili sebbene il 2 dicembre, proprio in occasione della presentazione del piano delle vaccinazioni, la Camera avesse approvato una risoluzione che impegnava il governo «ad assicurare in via prioritaria la protezione vaccinale» alle «persone che versano in condizioni di fragilità». Ciononostante, nessuna corsia preferenziale è stata allestita per loro, continuando a relegarli ai margini della vita sociale e con un’alta esposizione al rischio.
Ci batteremo per questo battaglia di civiltà e lo faremo – conclude – a cominciare da una mozione che impegna il governo regionale a chiedere al Ministero di riconoscere in via priorità e non residuale, il diritto per questi soggetti vulnerabili alla vaccinazione”.

Com. Stam.

11 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
284 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com