Notizie

Valguarnera Caropepe entra nel circuito Bella Sicilia. A “Carupipi” arriverà la troupe televisiva per un avvincente documentario

• Bookmarks: 19


Chi non ha mai sentito o esclamato la frase “ti porto a Carupipi”? Forse nel parlato popolare siciliano, ovviamente nelle località più lontane, sembra un luogo immaginario o di fantasia invece il paese è più che reale.

Molto probabilmente questo modo di dire è legato al significato della parola Carupipi. L’etimologia più credibile è quella araba che dalle parole Quaryat (villaggio) e Habibi (del mio amato) fa discendere il nome “Caropipi”.  Qasr el Habibi, “il paese del mio amato”, poi trasformatosi in Carupipi, Carrapipi, ed italianizzato in Caropepe. Il Casale nel 1296 venne affidato in feudo a Lamberto di Carupipi e, passato di mano in mano, nel 1398, dopo la lunga guerra delle fazioni, venne concesso ai fratelli Valguarnera, Conti di Assoro. Siamo in Provincia di Enna nel centro esatto della Sicilia. Valguarnera Caropepe sorge su una collina affacciato sulla vallata del Dittaino. Le strade principali sono arricchite da diversi palazzetti della notabilità locale. Di particolare rilevanza alcune chiese tra cui la seicentesca Chiesa Madre costruita con lo stesso impianto della Cattedrale di Catania e la Chiesa di Sant’Anna con il suo campanile maiolicato.

Il dialetto detto anche “carrapipano”, è un miscuglio di influenze fonetiche che fonda le proprie radici sul greco antico; il latino, passando per il gallo-italico, lo spagnolo e l’arabo-bizantino.

Il Sindaco Francesca Draià in stretta sinergia con l’Assessore agli eventi e turismo Gianluca Arena e dell’intera Amministrazione Comunale, ha proposto la candidatura e predisposto quanto necessario per l’adesione al Circuito Turistico Regionale Bella Sicilia. L’iniziativa ideata dall’Associazione “Vivo in Sicilia” con la Presidente Valentina Crimaldi che punta a riunire comuni definiti “vivi” al fine di creare un’offerta turistica vivace ed attraente.

Soddisfatto Michele Isgrò coordinatore regionale del circuito Bella Sicilia: “puntiamo molto sulla visibilità mediatica, sui maggiori social network abbiamo numeri importanti con oltre un milione di followers e apprezzamenti continui da persone raggiunte ogni settimana in ogni parte del Mondo che ci seguono sui vari motori mediatici, televisioni e social network collegati a Bella Sicilia

Ben presto le telecamere di Bella Sicilia saranno a Valguarnera Caropepe per raccontare negli ormai consueti documentari la ricchissima storia, le curiosità e le specialità della cucina che si preannuncia genuina e ricca di profumi.

Valguarnera Caropepe dista circa da 20km Enna e circa 75 km da Catania si raggiunge attraverso l’autostrada A19 Palermo Catania uscita Zona Industriale Dittaino e poi si prosegue sulla Strada Statale 192.

www.bellasicilia.it

Com. Stam.

19 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
286 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com