Verso la pedonalizzazione del lungomare di Mondello, sopralluogo della Commissione: Susinno: “svolta epocale per la borgata”
Palermo La Settima Commissione guidata dal Presidente Rosario Arcoleo ha svolto un sopralluogo in Via Palinuro per verificare gli effetti della nuova viabilità della zona.
Un processo – dice Marcello Susinno componente della commissione – che potrebbe interagire con il piano di pedonalizzazione del lungomare varato l’anno scorso dalla giunta e che in passato ha visto l’Amministrazione stessa tornare indietro sui suoi passi; ora – spiega Susinno – che c’è l’alternativa viaria di via Palinuro e dopo il nuovo assetto viario della zona si presenta un’occasione epocale affinché il lungomare di Mondello possa diventerà un’isola pedonale. Ciò potrebbe portare ad una svoltaper il rilancio della borgata non solo sul fronte della vivibilità ma anche sulla fruibilità commerciale e turistica. Nei prossimi giorni il Presidente della Commissione Arcoleo intende programmazione dei confronti con gli Assessori competenti, commercianti e residenti per valutare la fattibilità del piano. La pedonalizzazione del lungomare di Mondello – conclude Susinno – una delle prime cose annunciate dal Sindaco dopo la rielezione, va nell’ottica di un cambiamento culturale della città dove è ormai storia vecchia vedere posteggiati i Suv sul marciapiede davanti la cattedrale.
Com. Stam.