Notizie

“Viaggio nel territorio di Patti”: la prima puntata della serie Il respiro del tempo che sviscera le meraviglie dell’Isola.

• Bookmarks: 9


Attesa e curiosità accompagnano la pubblicazione del video sul web EsperienzaSicilia.it realizza un nuovo breve documentario, in pubblicazione per la mattina del 16 novembre 2020 sul proprio canale YouTube.

Viaggio nel territorio di Patti sarà il primo breve documentario della nuova serie IL RESPIRO DEL TEMPO, ideata come format web per raccontare la Sicilia in maniera unica e inedita.

E proprio il nuovo breve documentario Viaggio nel territorio di Patti ha recentemente ottenuto il Premio Speciale della sezione Archeologia e Beni Culturali e Ambientali in Sicilia, inerente al Premio Nazionale di Poesia Himera, convincendo la Commissione presieduta dall’archeologo Prof. Nunzio Allegro e dalle Dott.sse Flora Rizzo e Manuela Sinatra.

Una puntata ricca, quella su Patti, con dei luoghi di grande fascino come le rovine dell’antica città di Tyndaris, il Santuario della Madonna Nera di Tindari – luogo sacro straordinario, dove il corpo e lo spirito trovano un miracoloso ristoro – e i laghetti di Marinello, luogo spettacolare e leggendario, solo per citarne alcuni.

I prossimi documentari della serie “IL RESPIRO DEL TEMPO” andranno ad arricchire la sempre più importante videoteca di EsperienzSicilia.it, grazie anche alla collaborazione con enti locali, tecnici e professionisti che aiuteranno lo spettatore ad addentrarsi al meglio in ogni argomento: entro il mese di Dicembre 2020 sarà la volta di Alla scoperta del Castello di Caccamo, il più grande maniero feudale della Sicilia, ed entro il mese di Marzo 2021 sarà realizzato un cortometraggio-documentario sul Monte Cuccio, dal titolo Il Gigante di Palermo.

Classe 1978, Lorenzo Mercurio è antropologo e videomaker documentarista. Ha fondato EsperienzaSicilia.it per raccontare la Sicilia con brevi documentari esperienziali e attraverso le sue eccellenze territoriali. Grande amante della Sicilia, si è specializzato nella lettura simbolica del triskelés e nella storia medievale, moderna e contemporanea della sua terra. Lo affascinano le storie di mare e quelle legate in genere alla natura e alla storia della Sicilia. Le sue letture preferite riguardano autori come Luigi Natoli, Johann Wolfgang von Goethe, JuriJ Rytcheu, Herman Mellville, Ernest Hemingway, Robert Louis Stevenson, Jule Verne, Maxence Fermine.

EsperienzaSicilia.it ha costruito, video dopo video, delle basi importanti per un archivio documentaristico sulla Sicilia, a partire dalle lezioni di Ludovico de Maistre, Gabriele Saluci e Massimiliano Manzo dello staff della Travel Film School (by Studio Taurinorum, Torino), documentaristi, registi ed editori che hanno prodotto documentari in tutto il mondo, anche per il programma “Kilimangiaro” di Rai 3.

L’appuntamento è sul canale YouTube di EsperienzaSicilia.it.

Com. Stam.

9 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
210 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com