Breve

Vicenda Nab-paclitaxel: “Il Governo fa pagare i farmaci oncologici  ai più anziani”

• Bookmarks: 2


L’Agenzia Italiana del Farmaco risponde alla lettera della referente della sanità del Partito Socialista Italiano per la Sicilia, la trapanese Daniela Virgilio, che aveva sollevato la questione della mancata rimborsabilità del nab-paclitaxel, farmaco innovativo per la cura del cancro al pancreas,  per gli over 75. Nella nota ufficiale, l’Aifa ha sostenuto che il provvedimento è stato determinato da una sorta di tutela, per eventuali effetti collaterali, nei confronti dei malati con più di  75 anni.
“Non mi fermo davanti a questa risposta e a questa palese ingiustizia, frutto di scelte politiche ed economiche che non garantiscono il diritto universale alla salute e alle cure previste dalla nostra Costituzione. Mi rivolgerò all’Europa, scrivendo a Schulz”- annuncia Daniela Virgilio.
La vicenda relativa all’utilizzo, in Italia, del nab-paclitaxel  risale a più di un anno fa. La stessa,  aveva infatti denunciato pubblicamente una serie di lungaggini burocratiche che impedivano l’utilizzo del nab-paclitaxel.

2 recommended
KKKKK
138 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com