Notizie

VII° Festival Verghiano : Mastro Don Gesualdo premia Lydia Alfonsi

• Bookmarks: 17


Quest’anno, la VII° Edizione del Festival Verghiano, evento ufficiale dedicato allo  scrittore Giovanni Verga, prodotta dalla Dreamworld Pictures e supportato dal Parlamento Europeo, Comune di Ragusa,  Regione Sicilia,  Società Dante  Alighieri, Assemblea Regionale e Università di Ragusa,  celebra  un particolare avvenimento : 

l’anteprima nazionale del Mastro Don Gesualdo, scritto e diretto dal regista Lorenzo Muscoso – in scena il 24 settembre ore 21 presso il Castello di Donnafugata e che ha già registrato il Sold Out – , in una rilettura interpretata con forte sentimento, dall’attore Alessandro Sparacino e con musiche dei Bellamorea,  ripercorre l’ascesa dell’uomo e quello che fu il difficile rapporto con Bianca, Diodata e la figlia Isabella, e l’assegnazione del Prestigioso Premio Verga alla bravissima Lydia Alfonsi, nota  interprete di Bianca Trao nel Capolavoro televisivo di Giacomo Vaccari con l’indimenticabile Enrico Maria Salerno. L’attrice 93 anni viene così insignita dell’originale riconoscimento, legato a uno dei film che ha sempre considerato tra i migliori della sua carriera, e che rappresenta uno dei pilastri della cultura italiana. L’Opera di Verga risulta essere straziante e profonda in una rappresentazione autentica della Sicilia  e dove l’espressività e performance di Lydia sono di grande intensità. Un  traguardo importante che consacra la sua lunga carriera, tra teatro e cinema, con collaborazioni con Giorgio Strehler,  Steno e Monicelli , i fratelli Taviani e Roberto Benigni, e  che riporta alla memoria quel forte legame dell’artista per l’isola. Un fatto che segna uno storico momento poiché crea una connessione artistica ta la Sicilia e Parma, attuale Capitale della cultura italiana. 

Il Mastro Don Gesualdo – Un dramma reale 

Il nuovo Opera rappresenta una novità assoluta, poiché proviene direttamente dai luoghi di ambientazione della novella e da una rielaborazione per mano di uno dei suoi cittadini, elementi che attribuiscono autenticità e ne caratterizzano il dato verista. La narrazione si sviluppa attorno al tema delle relazioni affettive e quella incomunicabilità che spesso ne determina l’incomprensione e disagio. Per quanto si racconti una Sicilia arcaica, le storia si realizza annullando i tempi e rendendola, tristemente attuale. Da qui la scelta simbolica di rappresentare il romanzo attraverso un orologio da tasca.  Nella stessa giornata sarà altresì presentato la Collana di Poesie e detti siciliani del Maestro Luciano Busacca, uno degli ultimi cantastorie isolani, molto apprezzato dalla gente, e contraddistinto per le qualità artistiche. Per info www.festivalverghiano.it

Com. Stam.

17 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
316 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com