Notizie

VIII raduno nazionale dell’ Associazione Nazionale Polizia di Stato

• Bookmarks: 13


Oggi sabato 25 e domani domenica 26 giugno 2022 a Pontedera (PI) si terrà l’VIII raduno nazionale dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato con lo slogan “Insieme per dare valore ai valori”.

Due giorni ricchi di eventi per ricordare l’importanza delle attività dell’ANPS nel coltivare la memoria della Polizia di Stato e nel supporto quotidiano dei volontari al sistema della Protezione Civile Nazionale. Uomini e donne uniti dal senso di appartenenza e di reciproca solidarietà, vicini alla gente ieri come oggi, che continuano ad offrire il proprio contributo alla società civile.

Questa mattina, in Piazza Martiri della Libertà a Pontedera, saranno allestiti gli stand delle Specialità e dell’ANPS per la divulgazione di materiale informativo e verranno esposte le auto storiche insieme alla Lamborghini della Polizia. Nel pomeriggio verrà deposta una corona d’alloro ai caduti in piazza Garibaldi e successivamente, conclusa la messa solenne in Duomo, si terrà il concerto della Banda musicale della Polizia di Stato.

Domani 26 giugno, allo stadio Ettore Mannucci, alla presenza del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Lamberto Giannini, si terrà la sfilata delle sezioni dell’Associazione nazionale della Polizia di Stato provenienti da tutta Italia. Al temine il Capo della Polizia Prefetto Giannini, nominerà due poliziotti ad honorem: personalità della società civile che con il loro esempio di vita hanno incarnato i valori della Polizia di Stato e con il loro operato sono state vicine alle persone più fragili. A tale sfilata saranno presenti anche le Sezioni dell’ANPS di Milano, Magenta e Lainate: la sezione ANPS di Milano tra le varie attività sociali e culturali, ha organizzato alcuni corsi utili per l’attività di protezione civile e per la sicurezza informatica; effettua periodici incontri con studenti, genitori e anziani, con lo scopo di informarli sulla prevenzione dei reati di bullismo, pedofilia, truffe, borseggi, droga e navigazione su internet. Tramite il gruppo di volontariato è presente nei parchi milanesi dove svolge attività di osservazione, altresì con i propri soci ha partecipato alla campagna di vaccinazione anti covid 19.

La Sezione ANPS di Magenta ha costituito sia il Gruppo di motociclisti che quello di volontariato e protezione civile. Sono entrambi impiegati, nei Comuni di Magenta e Pogliano Milanese, nei servizi di assistenza alla popolazione. Un efficace contributo, in un territorio fortemente colpito, ha permesso di rendere meno drammatico l’impatto sulla cittadinanza. Di recente è stato costituito il gruppo volo del Nord Italia ed i componenti, proprietari di elicotteri personali, hanno dato la disponibilità a titolo gratuito per il loro impiego nel caso di eventuali necessità quali il rintraccio di persone smarrite e per grave calamità.

La Sezione di Lainate è intitolata alla memoria dell’Agente Silvano Franzoso della sottosezione di Milano Serravalle, investito da un’auto mentre svolgeva servizio sulla tangenziale ovest durante lo svolgimento di rilievi per un incidente stradale. Collabora fattivamente con l’Amministrazione Comunale e la locale Polizia; all’interno della Sezione ci sono anche il gruppo motociclisti centauro Lainate e il gruppo a cavallo. Il Presidente da circa 10 anni è stato designato a svolgere le funzioni di cerimoniere per gli eventi Istituzionali Comunali come 25 aprile, Festa della Liberazione e 4 novembre.

13 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
215 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com