Sport

Weekend di gara con riscontri positivi per i Pata Talenti Azzurri FMI Motocross

• Bookmarks: 15


Un weekend del 26-27 marzo rivelatosi ricco di impegni per i Pata Talenti Azzurri FMI del Motocross. Tra il round inaugurale del Campionato Italiano Motocross Pro Prestige MX1/MX2 2022 disputatosi a Maggiora e la prima selettiva Zona Nord del Campionato Italiano Motocross Junior 125cc tenutasi a Cremona, complessivamente 9 giovani piloti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack sono tornati in azione, ricavandone spunti positivi per il prosieguo del 2022.

Partendo dal Campionato Italiano Motocross Pro Prestige, Nicholas Lapucci (Fantic Factory Team Maddii) si è posto tra i grandi protagonisti. In ripresa dall’infortunio alla spalla delle scorse settimane, il Campione Europeo Motocross 250cc in carica ha concluso terzo e secondo le due manche, garantendosi l’argento di giornata.

Nella classe MX2 si è distinto in positivo Andrea Rossi (Millionaire Racing Team Husqvarna). A sua volta reduce da un prolungato stop forzato per infortunio, da esordiente in 250cc si è messo in mostra con l’ottavo ed il quinto posto assoluto nelle due gare, ottenendo d’autorità il primato della graduatoria Fast. Buona prova anche a firma Emilio Scuteri (Steels Dr Jack TM Racing), quarto e ottavo, classificandosi sesto di giornata al culmine di due prestazioni convincenti.

Weekend di allenamento invece per il protagonista dell’Europeo EMX125 Ferruccio Zanchi (MJC Yamaha Official Team), classificatosi dodicesimo con un diciassettesimo ed un quattordicesimo posto, mentre ha concluso tredicesimo Federico Tuani (SM Action YUASA Battery Racing Team GASGAS, 14° e 18°). Sedicesima posizione di giornata invece per Valerio Lata (MRT Racing Team KTM, 16° e 22°) con Andrea Viano (O’Ragno 114 Husqvarna Racing) che ha concluso sesto nella graduatoria Fast.

Si è svolta a Cremona invece la prima prova delle Selettive Zona Nord del Campionato Italiano Motocross Junior 125cc con due Pata Talenti Azzurri FMI presenti. Ad una sfortunata prima manche, Alessandro Gaspari (Dream Team Husqvarna) ha posto rimedio in Gara 2 con il secondo posto che vale la top-5 di giornata. A sua volta il Campione del Mondo MX Junior 85cc in carica Mattia Barbieri (3MXTeam GASGAS) si è prodotto in una buona performance con il settimo posto dell’evento frutto di un quinto e di un settimo nelle due manche.

Thomas Traversini, Direttore Tecnico Motocross FMI: “Da questo weekend sono emersi tanti spunti positivi per i Talenti Azzurri. Partendo da Maggiora, Nicholas Lapucci dopo tutti gli acciacchi dovuti al recente infortunio ha ripreso in mano la 450 e sembra sulla strada giusta. Considerando che la stagione 2022 è soltanto agli inizi, questo non può che farci piacere. In MX2 bellissima gara di Andrea Rossi che ha vinto la sua categoria ed in Gara 2, dopo l’holeshot, per gran parte della corsa è rimasto nelle posizioni di testa. Una bella performance, a maggior ragione ripensando al prolungato stop dello scorso anno. Ricomincia ad essere competitivo anche Emilio Scuteri, rimasto con i primi in Gara 1, a sua volta lasciandosi alle spalle un recente infortunio. Per quanto concerne gli altri Talenti Azzurri presenti, Ferruccio Zanchi ha fatto esperienza in una gara di allenamento così come Valerio Lata, il quale ha visto il suo weekend compromesso da una qualifica da dimenticare. Per Federico Tuani ed Andrea Viano è stata una “gara spot” al fine di trovare il giusto ritmo per l’Europeo e massimizzare la bontà dei loro allenamenti nel corso dell’inverno. Passando alla prima Selettiva del Campionato Italiano Motocross Junior, Alessandro Gaspari alla prima gara con la 125 si è messo in mostra, discorso similare per Mattia Barbieri. Entrambi hanno visto cosa c’è ancora da migliorare in previsione dei loro prossimi impegni internazionali“.

Andrea Rossi sul gradino più alto del podio della MX2 Fast (Ph. FXaction)

I Pata Talenti Azzurri FMI impegnati nel Mondiale Motocross MXGP, MX2, WMX e nell’Europeo EMX250 torneranno in azione nel fine settimana del 2-3 aprile prossimi ad Agueda (Portogallo).

Com. Stam./foto

15 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
213 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com