Notizie

Zappulla su Sicilia Area arancione Covid: «Musumeci continua a sfuggire alle sue responsabilità nei confronti dei siciliani

• Bookmarks: 9


«I siciliani, giustamente indignati e preoccupati, devono sapere che se la Sicilia viene individuata tra le zone arancione lo si deve a un sistema sanitario inadeguato e a un governo regionale che ha utilizzato l’emergenza covid come strumento di scontro politico  con il governo nazionale». 

A dirlo è Pippo Zappulla, segretario regionale di Articolo Uno in Sicilia.  «Se la Sicilia – continua Zappulla  è arrivata al 25% di occupazione dei posti letto di rianimazione sfiorando la soglia di pericolo del 30%, se i posti letto dei pazienti meno gravi è al 33% vicinissimi al livello di allarme  del 40%, se mancano ancora all’appello 162 posti di terapia intensiva sui 719 previsti per legge non è colpa di un complotto internazionale ma dei ritardi e delle inadempienze politiche e del suo governo. Se il sistema sanitario sconta drammatici vuoti di organico, ritardi nella realizzazione dei covid center, precaria e insufficiente sanità territoriale e assistenza domiciliare integrata è certo colpa di intere generazioni di governi regionali ma anche del sostanziale immobilismo dell’attuale governo Musumeci. La si smetta, dunque di alimentare uno scontro politico-istituzionale con il governo nazionale contestandolo   a giorni alterni una volta  per provvedimenti troppo morbidi e altri troppo duri, una volta per deresponsabilizzazione e l’altro per accentramento  e si assuma invece  le sue responsabilità e colmi le lacune e i ritardi gravissimi che si sono accumulati». 

«Musumeci organizzi la regione – conclude -Zappulla – per evitare ritardi nel ristoro per le Imprese colpite dai provvedimenti, eviti tempi incredibilmente lunghi per la cig dei lavoratori, consegni agli enti locali le risorse necessarie a fare fronte alle emergenze economiche e sociali. Non è questo  il tempo dello scontro né delle polemiche neanche quello dello scaricabarile e delle strumentalizzazioni politiche: ognuno risponda con i fatti. Al governo nazionale chiedere e pretendere celerità, chiarezza e risorse adeguate; al governo regionale di rispondere ai bisogni e ai diritti dei siciliani e non alle grazie di Salvini e della Meloni». 

Com. Stam.

9 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
284 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com