Notizie

Zone Franche Montane, Giarrizzo (M5s): la legge siciliana esempio virtuoso per le altre regioni d’Italia

• Bookmarks: 10


I deputati Giarrizzo e Alaimo, insieme ai sindaci siciliani, hanno appena incontrato lo staff tecnico del presidente della Camera Roberto Fico: “Chiediamo l’impegno della Camera perché la legge non subisca rallentamenti come invece sta accadendo al Senato”.

Roma – “La legge obiettivo istitutiva delle zone franche montane in Sicilia, può rappresentare un esempio virtuoso per tutta l’Italia. La norma, approvata all’Ars ma ancora ferma al Senato, potrà fare da volano per tutti quei territori del nostro Paese che hanno le medesime caratteristiche e, quindi, anche per la proposta di legge già presentata alla Camera, a mia prima firma, che prevede l’istituzione delle Zfm in tutta la penisola”. Così, il vicepresidente della commissione Attività produttive, il deputato M5S Andrea Giarrizzo, a margine dell’incontro da lui promosso con lo staff tecnico del presidente della Camera Roberto Fico e una delegazione di amministratori locali siciliani giunti a Roma per sostenere la legge, incontro al quale ha partecipato anche la deputata M5S Roberta Alaimo. 

“L’iter di approvazione della legge sulle Zfm – spiega Giarrizzo – prevede, dopo il Senato, il passaggio anche dalla Camera, ed è per questa ragione che ho voluto sensibilizzare sulla materia lo staff del nostro presidente Fico: quando la norma arriverà a Montecitorio, infatti, dovremo fare presto. Sulla questione, peraltro, c’è già la massima attenzione del gruppo parlamentare Movimento 5 Stelle e inoltre, ho ribadito ai sindaci la nostra totale disponibilità per collaborare e sostenere insieme i prossimi passaggi indispensabili perché la norma si concretizzi”. 

“La legge sulle Zfm, – continua il deputato – insieme ad altri provvedimenti già emessi, come il taglio del prelievo forzoso per le province siciliane, e altri dispositivi normativi a cui stiamo lavorando in Parlamento con il Movimento, potranno dare nuova linfa a questi territori, anche per renderli più attrattivi per investimenti esteri e allo stesso modo per richiamare in Italia cervelli in fuga e lavoratori rimpatriati, ma anche docenti e ricercatori. L’incontro, peraltro, è stato utile per parlare della Strategia nazionale delle Aree interne che, come chiediamo da tempo, deve essere allargata anche ad altri territori ingiustamente e incomprensibilmente esclusi” – conclude Giarrizzo.

“Il nostro impegno per il territorio continua, lo sviluppo di nuove aree interne della SNAI – afferma in chiusura la deputata M5S Roberta Alaimo – è sicuramente una tappa fondamentale e sulla quale ci siamo impegnati, ma le lungaggini burocratiche rappresentano una criticità da risolvere. Anche per questo abbiamo presentato la seconda interrogazione parlamentare alla Ministra del Sud. Il nostro impegno per portare avanti anche la proposta di legge delle Zone franche montane è un altro tassello di rilancio del territorio siciliano”.

Com. Stam.

10 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
292 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com